Agopuntura & MTC-Omeomesoterapia Antalgica
dott.ssa R. de Paola Agopuntura e MTC- Biolo Headline Animator
sabato 21 giugno 2008
FNOMCeO e Medicine non convenzionali: il prossimo appuntamento. - 17/06/2008
FNOMCeO e Medicine non convenzionali: il prossimo appuntamento. - 17/06/2008
di Roberto Gatto
Così come quelle precedenti, anche la passata legislatura si è conclusa senza aver disciplinato il settore delle Medicine non convenzionali. Al contempo, il Gruppo tecnico interregionale Medicine complementari della Commissione salute della Conferenza Stato – Regioni, a causa delle diverse posizioni espresse dai Delegati regionali, non ha prodotto un documento condiviso circa le linee guida per la qualità nella formazione in Medicina Complementare. Il documento, se approvato, avrebbe fornito alle Regioni principi e criteri da seguire al fine di una legislazione regionale. Non si intravedono all’orizzonte iniziative parlamentari nel settore delle Medicine complementari, argomento escluso dai programmi di entrambi gli schieramenti che si sono affrontati nelle scorse elezioni politiche.
L’unico soggetto che appare capace di introdurre elementi di novità in questo quadro di stallo è la FNOMCeO. Ciò è avvenuto nel 2002 a Terni, con l’affermazione della valenza medica di nove tra medicine e pratiche non convenzionali. Ciò è avvenuto con le delibere del Comitato Centrale numero 51 del 23 febbraio 2007 e 140 del 14 settembre 2007 dove, trattando il tema della pubblicità sanitaria e MnC, sono stati definiti i criteri di accreditamento dei curricula formativi e, così facendo, dei soggetti erogatori di formazione nel settore. Ciò potrebbe avvenire il prossimo 25 luglio, quando, in occasione della riunione del Comitato Centrale, la FNOMCeO terrà un workshop su “Medicine non convenzionali”.
Già oltre un anno fa il Consiglio Nazionale appariva motivato a colmare il perdurante vuoto normativo nel settore delle MnC, quando affermava “… gli Ordini intendono esercitare fino in fondo questa funzione di riferimento per i cittadini perché oltre a essere 'organi ausiliari' dello Stato, sono anche 'organi sussidiari', nel senso che fanno, in alcune circostanze, quello che lo Stato non fa”. Di tenore analogo quanto affermato dal professor Mauro Melato, Presidente dell’Ordine di Trieste, lo scorso Febbraio: “Oggi il percorso di approfondimento del gruppo di lavoro, nominato dal CC sulle Medicine non convenzionali, è giunto al punto di ritenere maturo un passo più incisivo” http://portale.fnomceo.it/Jcmsfnomceo/cmsfile/attach_6168.pdf .
Possiamo dunque attenderci l’estensione degli Elenchi speciali a tutti gli Ordini italiani e, soprattutto, una precisa definizione dei requisiti formativi e delle caratteristiche dei soggetti erogatori. Certo la Federazione e gli Ordini non possono sostituirsi al legislatore creando nuove figure professionali, ma paiono intitolati a varare elenchi il cui fine è quello di tutelare i consumatori attraverso la garanzia della professionalità degli operatori. Auguriamoci che sia la volta buona!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La Clinica in Medicina Cinese
g+1
Cerca nel blog
Image
FISM documenti
Fism doc formazione
View more documents from Rosanna de Paola
Tao
Tesi Agopuntura
My Channel
Tonificazione Seno con Intradermoterapia distrettuale
Biorivitalizzazione viso con Metodo Made
Qi Gong Mi Zong
Qi gong mi_zong
View more presentations from Rosanna de Paola.
Lipocavitazione Medico-Estetica
Il Mio Lavoro
- dott.ssa de Paola Rosanna
- Napoli, Italy
- Medico-Chirurgo ,diplomata in Agopuntura e MTC , Esperta in Omeomesoterapia Antalgica ed Estetica
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate qui il vostro commento , grazie !