dott.ssa R. de Paola Agopuntura e MTC- Biolo Headline Animator

net parade

sito internet

mercoledì 11 novembre 2009

Lombalgia acuta

Femmina di 47 anni , nubile

Motivo della consultazione

Arriva in studio per una lombalgia acuta senza causa apparente: mentre raccoglieva una matita caduta a terra.

Racconta che soffre di questa stessa lombalgia almeno tre volte l’anno.

Altri sintomi

Nicturia da “sempre”, due tre volte per notte

Ordinata, pignola e molto sensibile alle ingiustizie

Rinite allergia stagionale (aprile-giugno)

Dermatite da contatto per allergia al nichel

Accumulo voluminoso di grasso livello della 7° vertebra cervicale.

Sensazione di testa confusa e difficoltà di concentrazione da alcuni anni.

Terapia

· Lu 7

· CV2

· GV 14

Andamento clinico

Molto meglio la lombalgia dal giorno dopo ed è scomparsa dopo 4 giorni.

Dalla prima seduta non si è alzata più la notte per urinare. (state tranquilli non l’ha fatta a letto)

Dopo 4 sedute settimanali non ha più la testa confusa : “la testa si è riaperta”. Ho consigliato di allungare la frequenza delle sedute di agopuntura a 15 giorni ma non ne vuole sapere!

Discussione

La lombalgia acuta senza sforzo è un lombalgia da interessamento del meridiano curioso Ren Mai.

Il suo punto chiave si trova sul meridiano del polmone: Lu 7. Molti sintomi infatti sono legati al polmone: allergie da contatto, rinite allergica, sensibilità alle ingiustizie e non ultimo il fatto che non si sia legata affettivamente con qualcuno.

La particolarità di questo caso clinico sta nella testa confusa e nella nicturia. Ho inquadrato questi sintomi come una difficoltà della WEI Qi (e quindi della Yuan Qi , dal momento che i due salgono insieme lungo la colonna vertebrale verso il cervello per dare lo stato si veglia) di salire al cervello bloccata nel punto GV 14 come dimostra l’accumulo di grasso a quel livello.

Anche i liquidi che vanno a nutrire il cervello vengono bloccati nel punto GV 14 e ristagnano in basso provocando la nicturia . Infatti il sonno è uno dei momenti in cui avviene maggiormente la nutrizione del midollo e cervello (S.W. 33) per cui se i liquidi non possono salire si accumulano in basso alla vescica e vengono eliminati.

La morale di questo caso clinico è che quando troviamo un accumulo di grasso a livello del GV 14, pungiamolo!

L'elisir di lunga vita (Salvia milthiorriza)

In accordo con i criteri diagnostici della Medicina Tradizionale Cinese, la prescrizione della Salvia Milthiorrhiza Bunge, è consolidata ormai da secoli quale rimedio nel trattamento e nella prevenzione di patologie che nella nosologia occidentale possono essere comprese nell'infarto miocardio, nell'angina e negli esiti di eventi ischemici cerebrali. In particolare, rispetto a quest'ultima probabile efficacia una revisione sistematica del Cochrane Database del 2007 ha concluso che pur in presenza di inappropriatezze metodologiche degli studi esaminati, è possibile intravedere una certa potenzialità di impiego. Recentemente uno studio clinico controllato (Xu G, Zhao W, Zhou Z, et al. Danshen extracts decrease blood c reactive protein and prevent ischemic stroke recurrence: a controlled pilot study. Phytother Res. 2009 May 15) ha valutato l'effetto della somministrazione di un composto a base di estratto di Salvia Miltiorrhiza B (Danshen Dripping Pill, DDP), nella prevenzione secondaria di stroke ischemico e TIA; il periodo di osservazione è stato di un anno e ha coinvolto 106 pazienti. Il risultato dello studio è stato di una riduzione statisticamente significativa delle recidive ischemiche cerebrali nel gruppo trattato con DDP ( 9,6 %) e rispetto al controllo (24,1%); peraltro gli autori non hanno registrato differenze significative nella comparsa di eventi avversi quali eventi emorragici o incremento di mortalità. A livello ematochimico è stata registrata una riduzione della proteina C reattiva, nel gruppo trattato. Questo ulteriore contributo scientifico ci impone di osservare con estrema attenzione l'insieme di informazioni che vanno emergendo sull'efficacia dei costituenti di questa pianta che ricordiamoci, nell'ideogramma che definisce il suo nome, è suggerito il senso dell'elisir di lunga vita.

La Clinica in Medicina Cinese

g+1

benessereclick

Normativa

317_Invio Ordini Del Giorno in Assemblea Relativi Agli Atti Camera n. 624 e 624-B

Cerca nel blog

Image

FISM documenti

Tao

Image and video hosting by TinyPic

Tesi Agopuntura

My Channel

Tonificazione Seno con Intradermoterapia distrettuale

Biorivitalizzazione viso con Metodo Made

Qi Gong Mi Zong

Il Mio Lavoro

La mia foto
Napoli, Italy
Medico-Chirurgo ,diplomata in Agopuntura e MTC , Esperta in Omeomesoterapia Antalgica ed Estetica