QI GONG
COME SI SCRIVE E QUAL’ E’ IL SUO SIGNIFICATO
QI GONG SI TROVA SCRITTO IN VARI MODI (ki kong, chi chung o chi gung), E QUESTO DIPENDE DAL SISTEMA DI TRASLITTERAZIONE CHE SI USA PER TRADURRE L’IDEOGRAMMA CINESE CHE LO RAPPRESENTA, I SISTEMI PIU’ DIFFUSI SONO IL PIN YIN E IL SISTEMA WADE-GILES.
IL TERMINE QI GONG VUOL DIRE LAVORO, ALLENAMENTO DEL QI, CIOE’ DELL’ENERGIA, QUELLA CHE ALTRE CIVILTA’ HANNO DEFINITO PRANA, PNEUMA, SOFFIO VITALE.
PER CUI DIVENTA MOLTO IMPORTANTE METTERSI IN ASCOLTO, FARE ATTENZIONE, CONCENTRARSI SUL LAVORO INTERNO CHE CON QUESTA PRATICA ANDIAMO A SVOLGERE.
NON E’ PROPRIO CORRETTO DEFINIRLA UNA GINNASTICA, MA BENSI’ UNA PRATICA (i puristi ritengono riduttivo il termine ginnastica, in quanto il qi gong e’ privo di elementi come: la competizione e lo sforzo fisico intenso (non si dovrebbe sudare), ma soprattutto alla fine di una sessione di pratica non ci si dovrebbe sentire stanchi e affaticati, ma al contrario vitali e sereni).
IL QI GONG E’ UNA PRATICA OLISTICA
IL QI GONG E’ UNA PRATICA OLISTICA, CIOE’ COINVOLGE GLOBALMENTE L’INDIVIDUO: CORPO, RESPIRO E MENTE-CUORE.
CON UNA PRATICA COSTANTE E CORRETTA CI SI ACCORGE DI COME IL PIANO FISICO E QUELLO MENTALE SIANO INTIMAMENTE CONNESSI, E DI COME IMPARANDO AD ALLENTARE LE TENSIONI E CORREGGENDO POSTURE SCORRETTE SI POSSANO AVERE BENEFICHE RIPERCUSSIONI SUL PIANO EMOTIVO E DELLA VITALITA’.
QI GONG E SALUTE
(COME PREVENZIONE E CURA)
IL MODO TRADIZIONALE CINESE DI ACCOSTARSI ALLA SALUTE POTREBBE TROVARE UN’EFFICACE SINTESI IN QUESTO ADAGIO: “MEGLIO UN RIMEDIO PREVENTIVO OGGI CHE UNA LUNGA CURA DOMANI”. I CINESI HANNO SEMPRE PREFERITO SPENDERE SENZA ESITAZIONI TEMPO E DENARO IN RIMEDI PREVENTIVI PIUTTOSTO CHE PAGARE IL PREZZO E LE PENE DI LUNGHE CURE.
OGGI, INVECE, NEL MONDO OCCIDENTALE,
QUALI SONO GLI EFFETTI TERAPEUTICI DELLA PRATICA DEL QI GONG ?
Effetti sulla respirazione.
Si tonificano i polmoni. Il ritmo respiratorio si riduce con un salutare risparmio di energia.
Effetti sulla circolazione.
Migliora la circolazione sanguigna. Nel sangue aumentano i linfociti e gli anticorpi che difendono l’organismo.
Effetti sul cuore.
Il cuore si “riposa”. Il battito cardiaco rallenta e la pressione arteriosa si regolarizza.
Effetti sul sistema digestivo.
Aumenta la salivazione e accelera la peristalsi (i movimenti e le secrezioni dello stomaco) con benefici per la digestione.
Effetti sulle secrezioni ormonali.
Il Qi Gong stimola la termoregolazione, gli ormoni della crescita e quelli che regolano lo sviluppo sessuale.
Effetti sul sistema nervoso.
Si “calma il cuore e si sgombra la mente” Aumenta l’autostima. Si diventa più attivi, più determinati, evitando così comportamenti insicuri e conformisti. Chi pratica regolarmente acquista vitalità, ottimismo e fiducia in se stesso.
Effetti sul comportamento.
Il Qi Gong è anche un’”arte marziale” che fortifica il carattere e la volontà. Ci insegna a mantenere calma e sangue freddo di fronte a ogni pericolo (malattie o vere e proprie aggressioni).
RIASSUMENDO
CHE COSA E’ IL QI GONG
Nella sua essenza è una pratica che coinvolge globalmente l’individuo: corpo, respiro e mente.
Il Qi Gong è una pratica tradizionale cinese, dove tradizionale sta a significare la sua origine remota, circa tremila anni, quando i primi taoisti, gli asceti dei monti sacri cinesi, prendendo spunto dalla natura ed in particolare dagli animali, idearono un sistema di esercizi per preservare salute, longevità e benessere.
Col trascorrere dei secoli il Qi Gong si è modernizzato adattandosi alle diverse filosofie: taoista, buddista, confuciana, per trasformarsi oggi in un’affermata medicina che unisce ai benefici della terapeutica tradizionale cinese, l’avallo scientifico delle moderne strumentazioni tecnologiche.
Per esigenze didattiche possiamo distinguere vari tipi di qi gong che si differenziano a seconda dello scopo che con tale pratica si intende perseguire: un qi gong per il benessere psicofisico, un qi gong che ricerca
CONCLUSIONI
su
IL QI GONG E GLI ANZIANI
VISTE LE CARATTERISTICHE DI QUESTA PRATICA (esecuzione lenta ed armoniosa, assenza di sforzo fisico, rispetto per l’età, la costituzione e lo stato di salute del praticante, possibilita’ di esecuzione sia in posizione eretta, seduta che sdraiata) BEN SI COMPRENDE
NATURALMENTE DALLA VARIEGATA GAMMA DI ESERCIZI PRESENTI IN QUESTA TRADIZIONE E’ POSSIBILE ELEGGERNE ALCUNI PARTICOLARMENTE ADATTI A FRONTEGGIARE I MALANNI TIPICI DELLA TERZA ETA’.
ESERCITAZIONE PRATICA
1) esercizi di rilassamento;
2) scioglimento generale;
3) esercizio dell’aquila;
4) tecniche di automassaggio;
5) feng shui e i 5 animali;
6) esercizio della gru;
7) i sei suoni segreti;
8) le camminate;
9) ……………..
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate qui il vostro commento , grazie !