Agopuntura & MTC-Omeomesoterapia Antalgica
dott.ssa R. de Paola Agopuntura e MTC- Biolo Headline Animator
martedì 21 aprile 2009
Quale modello per la Medicina Complementare in Lombardia
di Emilio Minelli
La Medicina Tradizionale, Complementare e Alternativa (MT/MCA), sebbene abbia spesso in alcuni suoi aspetti radici millenarie, costituisce per molti versi un fenomeno nuovo nel panorama delle risposte alla domanda di salute della popolazione.
Diffusasi in Occidente spesso in maniera spontanea e priva di regole, non può più essere considerata un fenomeno marginale. Circa il 20% della popolazione lombarda la utilizza in maniera abituale e molti medici la propongono ai loro pazienti come opportunità terapeutica per patologie che, spesso, non sono né lievi né banali ma, piuttosto, patologie per cui non vi sono altre risposte o per cui le risposte della medicina convenzionale sono considerate insoddisfacenti.
Di fronte a un fenomeno del genere è quindi opportuno definire un quadro generale di utilizzo, che tuteli il paziente e che garantisca un quadro eccellente di erogazione delle prestazioni oltre che la loro appropriatezza.
Per contro, la novità di queste metodiche, non consente di rintracciare itinerari già preordinati e impone, quindi, la necessità di tracciare percorsi nuovi.
Secondo l'OMS, per una azione incisiva a tutela dei pazienti è di fondamentale importanza:
-individuare i benefici della MT/MCA;
-individuare i rischi connessi all'utilizzo della MT/MCA;
-promuovere l'informazione per il consumatore e l'utilizzo appropriato della MT/MCA, da parte dei consumatori, e implementare il livello di consapevolezza e informazione del paziente che usa prodotti di MT/MCA in autoprescrizione, in particolare nel caso di donne in gravidanza o in allattamento, di anziani e di adulti che, eventualmente, trattino bambini con prodotti di MT/MCA in autoprescrizione;
-vigilare sulla sicurezza delle terapie di MT/MCA e promuovere una più completa e approfondita conoscenza delle possibili interazioni e controindicazioni sia tra prodotti di MT/MCA che tra questi e farmaci della medicina biologica;
-promuovere la formazione, il riconoscimento e l'individuazione da parte del pubblico di operatori qualificati;
-promuovere la conoscenza dei costi della MT/MCA e di una loro eventuale copertura assicurativa.
Molte delle azioni individuate nel presente documento costituiscono scelte strategiche anche di Regione Lombardia nell'ambito più globale del management della salute.
Ciò ha portato Regione Lombardia, con un Memorandum of Understanding, siglato a Milano nel maggio 2003, a porre in atto una stretta cooperazione con l'OMS, allo scopo di promuovere politiche sanitarie che potessero contribuire a porre in essere quegli strumenti culturali, normativi e regolatori che, in uno sforzo congiunto della società civile e degli enti istituzionali consentissero alla popolazione lombarda di rivolgersi anche alla MT/MCA in maniera informata, sicura ed efficace. Tutta la tematica è stata oggetto di una ricerca condotta congiuntamente dal Consorzio Milano Ricerche (prof. Emilio Minelli), del Centro di ricerche in bioclimatologia, biotecnologie e medicine naturali, Centro collaborante OMS per la Medicina Tradizionale, dell'Università degli Studi di Milano (prof. Umberto Solimene) e del Dipartimento di Scienze dell'economia e della gestione aziendale, Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (prof. Antonio Liverani).
Il 5 maggio 2009 presso la Università degli Studi di Milano, Sala Crociera Alta si terrà il convegno, organizzato da Regione Lombardia DG Sanità, in collaborazione con l'Istituto Regionale di Ricerca (IReR), il Centro Collaborante OMS per la Medicina Tradizionale dell'Università degli Studi di Milano e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo " Quale modello per la Medicina Complementare in Lombardia" in cui avverrà la presentazione della ricerca "Studio sull'implementazione delle Linee guida OMS per lo sviluppo dell'informazione al consumatore e per l'utilizzo appropriato della Medicina Complementare in Lombardia" (Cod. IReR 2007B076), commissionata a IReR (Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia) dalla Direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Sarà questa la prima occasione in cui realtà del mondo della medicina complementare e realtà istituzionali, in Regione Lombardia, si troveranno attorno a un tavolo di fronte alla provocazione della integrazione in medicina.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La Clinica in Medicina Cinese
g+1
Cerca nel blog
Image
FISM documenti
Fism doc formazione
View more documents from Rosanna de Paola
Tao
Tesi Agopuntura
My Channel
Tonificazione Seno con Intradermoterapia distrettuale
Biorivitalizzazione viso con Metodo Made
Qi Gong Mi Zong
Qi gong mi_zong
View more presentations from Rosanna de Paola.
Lipocavitazione Medico-Estetica
Il Mio Lavoro
- dott.ssa de Paola Rosanna
- Napoli, Italy
- Medico-Chirurgo ,diplomata in Agopuntura e MTC , Esperta in Omeomesoterapia Antalgica ed Estetica
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate qui il vostro commento , grazie !