dott.ssa R. de Paola Agopuntura e MTC- Biolo Headline Animator

net parade

sito internet

lunedì 12 ottobre 2009

Un calo della libido da Luo Bie del piccolo intestino

P.S. femmina di 40 anni mi chiede se posso risolvere il suo problema di assenza della libido.

Altri sintomi

Secchezza vaginale,

Cisti ovariche, menometrorragie,

Diarrea cronica

Incubi notturni, premonizioni

Insonnia al minimo rumore

Si alza la notte almeno tre volte per controllare se ha spento la luce in cucina, se è chiuso il gas.

Non voglia di uscire

Paura di tutto, indecisa.

Episodi di attacco di panico e fobia

Cefalea ed ansia cronica che attribuisce sempre ad una causa esterna: metereopatia, effetti collaterali di medicinali, trattamenti antiparassitari a distanza di chilometri, terremoti in altre parti del mondo, ecc.

Diagnosi

Turbe del Luo longitudinale del piccolo intestino

Terapia

· Si 7 in sanguinamento

· Li 15

Andamento clinico

Tutto è migliorato già dalla prima seduta

Lieve miglioramento della libido

A distanza di 4 sedute racconta di sentirsi un’altra persona, bene la libido (anche troppo), normalizzazione del flusso mestruale, dorme meglio.

Rimane ancora rigida nel pensiero e permane la mania di attribuire sempre una causa esterna (spesso assurda) ai suoi sintomi.

Discussione.

L’intestino tenue[1] (Si) ha la funzione di separare il puro dall’impuro di tutto ciò che viene dall’esterno. Sappiamo che il piccolo intestino attinge il suo Qi dalla milza per quanto riguarda la funzione di separazione degli alimenti mentre prende il suo Qi dal Cuore per la separazione di ciò che prende dall’esterno di tipo affettivo o intellettuale. Lo stomaco effettua la prima scelta tra il puro e l’impuro ed agisce sulle sensazioni: questo è buono; questo è cattivo. Il piccolo intestino sceglie in funzione dell’intelligenza: perché una cosa è buona ed un’altra è cattiva. Lo stomaco segue la natura, il piccolo intestino segue la cultura. Il piccolo intestino fa sviluppare le nostre convinzioni (Zong Qi) non sulla base di ciò che siamo ma in base alla cultura e alla società che ci circonda.

Quando il Luo longitudinale di Si va in pienezza accade che l’intelletto opprime le emozioni e tutta la vita viene gestita in base ad un’ideologia. Ne consegue una rigidità di pensiero che il Ling Shu al cap. 10 traduce simbolicamente con “rigidità dei gomiti” . Quello che ci è consentito di fare è molto limitato e i limiti vengono imposti dalla propria mente.

Nel vuoto del Luo troviamo persone con insicurezza nelle proprie azioni, , amnesia di ciò che si è fatto e allora devo continuamente controllare: se ha chiuso il gas, il rubinetto dell’acqua o la porta. Un paziente che non è mai sicuro di aver compiuto un’azione è affetto da un vuoto del piccolo intestino.

Il piccolo intestino è anche la capacità di accettare le critiche e quando l’ideologia domina il proprio comportamento si è integralisti e ogni critica viene sempre respinta. Ogni critica stimola una rielaborazione del processo di separare il puro dall’impuro , di rielaborare il pensiero e questo non è possibile se il piccolo intestino è in pieno o in vuoto.

La paziente descritta, infatti, vive del suo pensiero e delle sue convinzioni: crisi di ansia se vi è un incidente stradale ; di tutte le medicine sente solo gli effetti collaterali che si appresta a leggere nel foglietto illustrativo prima di assumerle; ad ogni sintomo gli deve necessariamente trovare una causa esterna anche la più assurda e nessuna obbiezione è efficace. La critica , infatti, da la possibilità per un cambiamento ma queste persone non ne sono capaci e quindi non guariscono mai. ( Il primum movens della guarigione da una malattia è la possibilità di cambiare).

Il prof. Jeffrey Yuen Insegna che “la speranza e l’opportunità di diventare diversi attraverso la critica è la virtù del cuore ed esprime il legame tra il cuore e il piccolo intestino”.

Ma torniamo al caso clinico. Nella paziente ho aggiunto anche il punto Li 15 perché è il punto che incrocia il Luo del piccolo intestino nel suo percorso e anche perché abbassa (secondo la S.I.d.A.) il Qi alla pelvi . Infatti la pz soffriva non solo di calo della libido ma anche di altri problemi del basso addome: cisti ovariche, meno-metrorragie, diarrea.

Altre possibilità terapeutiche della libido

La libido in medicina classica esprime un vuoto del Qi della pelvi per non abbassamento da parte del polmone. Di seguito propongo alcune ricette (secondo la S.I.d.A.) che hanno dato buoni risultati a livello clinico:

· CV20, Ki 11, St 36

· BL 43, Ki 11, BL 56

· GB 21, GB 22, St 36

Naturalmente chi dovesse avere buoni risultati sulla libido può e deve comunicarle nei commenti. Grazie.

Dr. Dante De Berardinis

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate qui il vostro commento , grazie !

La Clinica in Medicina Cinese

g+1

benessereclick

Normativa

317_Invio Ordini Del Giorno in Assemblea Relativi Agli Atti Camera n. 624 e 624-B

Cerca nel blog

Image

FISM documenti

Tao

Image and video hosting by TinyPic

Tesi Agopuntura

My Channel

Tonificazione Seno con Intradermoterapia distrettuale

Biorivitalizzazione viso con Metodo Made

Qi Gong Mi Zong

Il Mio Lavoro

La mia foto
Napoli, Italy
Medico-Chirurgo ,diplomata in Agopuntura e MTC , Esperta in Omeomesoterapia Antalgica ed Estetica