dott.ssa R. de Paola Agopuntura e MTC- Biolo Headline Animator

net parade

sito internet

domenica 18 novembre 2012


Agopuntura e fatica cronica oncologica
Agopuntura e fatica cronica oncologiaca
Lo studio, condotto nelle università di Londra, Manchester e Southampton, mirava a valutare l'efficacia dell'agopuntura per la stanchezza cronica oncologica (cancer-related fatigue - CRF) in pazienti con carcinoma mammario. Gli Autori hanno condotto uno studio randomizzato e controllato confrontando l’agopuntura con i trattamenti usuali. 302 pazienti ambulatoriali affette da cancro al seno hanno partecipato. La randomizzazione ha attribuito 75 pazienti alle cure tradizionali e 227 pazienti alla terapia con agopuntura più cure tradzionali (assegnazione casuale di 1:3 rispettivamente). Il trattamento è stato effettuato da agopuntori una volta alla settimana per 6 settimane mediante puntura di tre coppie di punti di agopuntura. Il gruppo trattato tradizionalmente ha ricevuto un libretto con informazioni sulla fatica e la sua gestione. L'outcome primario era la stanchezza generale a 6 settimane, misurata con il Multidimensional Fatigue Inventory (MFI). Altre rilevazioni includevano la Hospital Anxiety and Depression Scale, la Functional Assessment of Cancer Therapy-General Quality-of-life Scale, e le aspettative di efficacia dell'agopuntura. 246 su 302 pazienti randomizzati hanno fornito dati completi a 6 settimane. La differenza nel punteggio medio di fatica generale, tra coloro che hanno ricevuto il trattamento e quelli che non lo hanno ricevuto è stata -3,11 (CI 95% da -3,97 a -2,25, p <.001). L'intervento ha anche migliorato tutti gli altri aspetti di fatica misurati dall’’MFI, tra i quali stanchezza fisica e fatica mentale (effetto agopuntura, -2,36 e -1,94 rispettivamente, entrambi P <.001), ansia e depressione (effetto agopuntura, -1,83 e -2,13  rispettivamente, entrambe P <.001), e qualità della vita (effetto benessere fisico 3.30; effetto benessere funzionale 3,57; entrambi P <.001; effetto benessere emotivo 1,93 p =. 001; effetto benessere sociale 1.05, p <.05).
Gli Autori concludono che l’agopuntura è un intervento efficace per la gestione della stanchezza cronica oncologica e per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Molassiotis A, Bardy J, Finnegan-John J, Mackereth P, Ryder DW, Filshie J, Ream E, Richardson A. Acupuncture for Cancer-Related Fatigue in Patients With Breast Cancer: A Pragmatic Randomized Controlled Trial. J Clin Oncol. 2012 Oct 29.

a cura di Lucio Pippa

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate qui il vostro commento , grazie !

La Clinica in Medicina Cinese

g+1

benessereclick

Normativa

317_Invio Ordini Del Giorno in Assemblea Relativi Agli Atti Camera n. 624 e 624-B

Cerca nel blog

Image

FISM documenti

Tao

Image and video hosting by TinyPic

Tesi Agopuntura

My Channel

Tonificazione Seno con Intradermoterapia distrettuale

Biorivitalizzazione viso con Metodo Made

Qi Gong Mi Zong

Il Mio Lavoro

La mia foto
Napoli, Italy
Medico-Chirurgo ,diplomata in Agopuntura e MTC , Esperta in Omeomesoterapia Antalgica ed Estetica