dott.ssa R. de Paola Agopuntura e MTC- Biolo Headline Animator

net parade

sito internet

lunedì 17 giugno 2013

Puoi rinunciare alla buccia di arancia su cosce e sedere! Basta utilizzare i numerosi mezzi offerti da Madre Natura!

Come?

Selezionando 10 mezzi offerti da Madre Natura per aiutare il tuo corpo a contrastare ed evitare questo fastidioso nemico.

Sei pronto per un fantastico viaggio nel mondo dei prodotti naturali contro la cellulite?







1. Ananas

L'ananas contiene Bromelina, un enzima proteolitico che riduce le infiammazioni del tessuto muscolare e stimola la circolazione locale.

Per questo motivo il gambo di ananas è frequentemente utilizzato nella lotta alla cellulite. Attenzione, però, la Bromelina si perde con il calore!

2. Betulla

La linfa estratta dalla Betulla è un diuretico, pertanto contribuisce ad espellere le tossine accumulate durante il periodo invernale ed è molto utilizzata in primavera. Ma l’azione della Betulla si estende a tutti i liquidi corporei, e proprio nelle vesti di drenante è utilizzata sia nella riduzione della cellulite, sia dell’obesità.

3. Castagno

Il castagno contrasta la cattiva circolazione, agendo sia a livello venoso, sia a livello linfatico (unico gemmoderivato).

Non solo, previene la formazione di radicali liberi e riduce i disturbi della pelle. Per questo motivo le gemme di castagno sono un ottimo alleato sia contro la cellulite sia contro la pesantezza di gambe.

4. Edera

L'edera (Hedera helix) era usata già dagli antichi Greci e Romani per combattere la buccia d'arancia. Infatti questa pianta è un vasocostrittore, pertanto favorisce il riassorbimento dei liquidi e rende i tessuti più compatti. Non solo, è un analgesico, e ciò permette di fare massaggi più profondi sulle zone colpite dalla cellulite.

5. Mirtillo nero

Il Mirtillo Nero (Vaccinium myrtillus) è uno dei migliori vasoprotettori: aumenta il flusso nei capillari, regola la coagulazione. Ma soprattutto normalizza l'attività della Ghiandola Surrenale, che controlla l'equilibrio idrico del corpo.

Le stesse funzioni sono svolte dal Frassino: le gemme di questa pianta favoriscono la produzione di cortisolo da parte della ghiandola surrenale, pertanto svolgono un ruolo antinfiammatorio.

6. Rosmarino

Il Rosmarino (Rosmarinus officinalis) migliora l'aspetto della pelle, rendendola più tonica ed eliminando i ristagni d'acqua. Inoltre stimola la microcircolazione, e per questo motivo viene utilizzato anche sui capelli, in quanto ravviva il loro colore.

E come se non bastasse, il rosmarino aumenta anche il metabolismo!

7. Rusco

Il Rusco (Ruscus aculeatus) contiene all’interno del suo rizoma numerose sostanze atte a contrastare le stasi liquide e venose.

In particolare è un antiemigeno, cioè un antiage per le vene in quanto rallenta il ricambio dell’epitelio dei vasi sanguigni, conferendo loro una maggior durata e resistenza.

8. Ortosifon

Anche le foglie dell’ortosifon, o the di Giava (Orthosiphon stamineus) sono un ottimo drenante e antiedemigeno. Vengono utilizzate per ridurre i gonfiori localizzati su cosce, fianchi e addome, dove si accumulano l’adipe e la cellulite. Per questo motivo l’ortosifon è utilizzata in combinazione a diete alimentari mirate al dimagrimento.

9. Spirea

La cellulite è un'infiamazione. Per questo motivo la Spirea (Filipendula ulmaria), che contiene precursori dell'acido acetilsalicilico, effettua un'azione lenitiva su quei tessuti adiposi ormai congestionati dalla cattiva circolazione e dal ristagno di liquidi, come cosce e fianchi. Non solo, la spirea favorisce anche la diuresi, e quindi l'eliminazione delle tossine.

10. Vite

Le foglie di Vite (Vitis vinifera) favoriscono il microcircolo grazie ad alcuni antociani che determinano una diminuita permeabilità capillare.

Non solo, stabilizzano il collagene, elemento fondamentale per il sostegno delle pareti dei capillari venosi.

sabato 19 gennaio 2013

Alimenti e clima


Variazioni stagionali della natura avranno molte influenze per la vita umana, in particolare per la salute e la vita. Confronta con gli altri aspetti, gli effetti della stagionalità è particolarmente eccezionale. Stagioni solito cambiano secondo certe regole, in cerca come tutte le cose prendono vita in primavera, si gonfiano in estate, frutta in autunno e in inverno conserva. Regola del ciclo stagionale, il mondo di tutto ciò che è vita cambia con il cambiamento della stagione, che è un normale. Se le persone in grado di adattarsi a questo cambiamento naturale, e sapere ringiovanimento tempestivo, può evitare o ridurre la malattia, e l'ultima salute. Seguire il concetto di salute di "armonia con la natura, il cielo", da conditioning mentale e fisica, l'assegnazione degli alimenti, la prevenzione delle malattie, sport e altri aspetti fisici e mentali di interpretazione dettaglio. E poi guidare le persone con le scienze per la vita di tutti i giorni, e l'ultimo che segue health.The proprio è qualche consiglio sulla conservazione della salute inverno in TCM.

Inverno, il clima è molto freddo, e fiorisce Yin Yang, mentre declino. A causa del freddo, la funzione fisiologica e l'appetito di persone che vogliono alcuni cambiamenti appare. Pertanto, è necessario migliorare resistente al freddo delle persone e la capacità di immunità o di tenere abbastanza nutrienti essenziali del corpo umano, regolando la dieta e ragionevolmente Garantire.

Sette Alimenti per la salute Inverno:

1.Weever


Weever contiene proteine ​​abbondanti e digeribile, grassi, vitamina B2, e l'elemento micro e così via. TCM tracina pensare che sapore dolce e caldo in natura. È buono per la milza e lo stomaco, il fegato, e quindi alleviare la tosse e catarro riducendo.

2.Black fungo

Fungo nero è pieno di elementi molto micro, e la vitamina B1, B2, carotenoidi, calcio e ferro e così via, è utile per prevenire la coagulazione del sangue, malattie della testa cardiaca dei vasi sanguigni e feci secche. TCM sostengono che il gusto dolce fungo nero e neutro in natura, il suo ruolo è quello di riempire il gas, migliorare lo sviluppo intellettuale, e il sangue generano. E 'utile stanchezza anemia in lombo e le gambe, e intorpidimento degli arti.

3.Soybean

Il contenuto di nutrienti della soia è stata completata, la sua proteina è proteina completa. Si può usare come verdure, che può prendere il posto del cibo. E 'molto utile per mangiare un po' di soia in inverno. TCM ritengono che il gusto di soia dolce, ed è un bene per
Rafforzare lo stomaco e la milza, cuore anello di trasferimento e di sfruttare l'energia vitale.

4.Mushroom
Funghi contiene vitamine e sostanze minerali, oltre 50 enzimi e aminoacidi liberi. Si può promuovere a decomporsi e esaurire il colesterolo. E può anche impedire di aumentare il grasso presente nel sangue.





5.Black soia

Rispetto ad altri fagioli, il nero di soia contiene la proteina più ricco, il suo ruolo è di ridurre il colesterolo. TCM pensare che il nero di soia fagioli gusto dolce e neutro in natura, è un bene per l'intestino umidi e arricchire il sangue.

6.Milk
Il latte è la migliore fonte di nutrienti nel corpo umano. E TCM pensare che il latte e il suo sapore dolce ha la funzione di tonificare corpo yin carenza di liquidi, intestino umidi e tempra sete.
Diversi dieta tradizionale cinese da stufato invernale:

1.yam zuppa di montone
Grammi 500 di agnello, 150 grammi di filato, zenzero, cipolla, pepe, vino di riso, importo sale. Lavare l'agnello, tagliato nella pentola bollente, bollire e eliminazione cruenta, zenzero Wash, rotto schiena con un coltello, pezzi di patata imbevuti di acqua messi insieme con il piatto di agnello, messo in la quantità di acqua, insieme con gli altri ingredienti nel pentola, dopo l'ebollizione, passare alla stufato ebollizione, quando ben cotti, poi mangiare.

Secondo papaya, arachidi, carne di maiale zuppa di costolette
Questa zuppa ha bisogno di prendere una papaya fresca matura (circa 500 grammi), essiccato arachidi fresche 100 grammi, 250 grammi di costine di maiale fresche, importo condimento. Lavare la papaia fresca, sbucciata e core, e tagliato a pezzi grezzi di blocchi di ricambio. Secco arachidi fresche lavate via con impurità, freschi ribswashed con acqua, lavare via il sangue fresco, tagliato a pezzi grossi, e aggiungere un po 'di sale e mescolare bene con una multa. Poi mettere la base di zuppa nel piatto, la quantità aggiunta di acqua, prima con l'alto calore, e poi cuocere con minore calore. Cuocere fino a quando morbido arachidi cotto può. Questa zuppa può nutrire l', lassativo efficace la pelle.
3.pepper maiale zuppa di stomaco
Ingredienti: pepe bianco 30-50, uno stomaco di maiale, sale, vino da cucina, un po 'di glutammato monosodico.
In primo luogo lo stomaco di maiale di lavaggio (lavaggio, mentre, aggiungere con sale, aceto e scottate in acqua bollente), pentola di acqua, blocco di trippa di maiale (o con piccoli) pentola, aggiungere pepe bianco, far bollire circa due ore, quando la zuppa è spesso e il maiale stomaco è marcio, aggiungere sale, vino da cucina, MSG, quindi può essere mangiato. Questa zuppa può essere bevuto prima dei pasti. Pepper è calda, ha il ruolo di disperdere il freddo, lo stomaco di maiale con lo stomaco coltivare effetto.
Date 4.Red e la zuppa di zenzero con perilla
Ingredienti: 10 grammi di foglie fresche Perillae, 3 pezzi di zenzero, 15 grammi di datteri rossi.

Lavare i datteri rossi prima in acqua pulita e data buca denucleate prima. Poi tagliare lo zenzero a fettine e tagliare il perillaeleaf fresca in brandelli. Mettere la fetta di zenzero, rosso date e il Perillae foglia fresca Into The marmite che ha riempito con acqua tiepida. Poi cuocere dal calore. Stew è a fuoco lento per 30 minuti dopo l'ebollizione. Dopo di che, togliere la foglia Perillae e fetta di zenzero, continuare a cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Questa zuppa ha la funzione di stomaco riscaldamento e freddo Dissolvere, aiutare la digestione e promuovere la circolazione del qi.

5.Turnip e zuppa di montone
Ingredienti: 750g di carne di montone, 500g di ravanello bianco, prezzemolo, sale, polvere di pollo, vino da cucina, cipolla verde, zenzero, un po 'di pepe. Lavare il montone e tagliare in pezzi di spessore. Lavare e tritare il ravanello bianco a brandelli, anche. Versare un po 'di olio nella prima pentola, mettere lo zenzero nella pentola e soffriggere lo zenzero per un po'. Poi versare dell'acqua bollente in esso. Aggiungere il condimento, alla ricerca di sale, polvere di pollo, vino da cucina, pepe. Non mettere il montone nella pentola fino a quando l'acqua è bollita. Metti ravanello bianco da seguire. Quindi, passare a fuoco morbido per cuocere fino a quando il colore bianco cambia ravanello. Prendere la zuppa dopo una spruzzata triturati cipolla verde e foglia di prezzemolo. Questa zuppa ha le funzioni di tonificante milza e dello stomaco, stomaco caldo e dissipare freddo.

Zuppa 6.Yam con data e Longan
Ingredienti: 12 grani di date, 300g di igname cinese, due cucchiaio grande di polpa di longan, tazza 2/1 del zucchero semolato.
Togliere la buccia di igname cinese, metterlo in acqua dolce dopo cubetti e cuocere fino a morbido. Mettere polpa di longan e granella di zucchero per farlo un buon sapore. Prendere la zuppa dopo le paste secche longan sono cotte fino sciolto. Igname cinese ha la funzione di tonificante milza e dello stomaco, polpa essiccata longan e datteri rossi ha la funzione di beneficio qi e del sangue, tonificante milza e lo stomaco.


L'assistenza sanitaria di sé terapia della medicina cinese
No. 1, ombelicale addominale: Rimuovere il grasso dell'addome e prevenire la stitichezza.

In MTC, l'ombelico del ventre si chiama "Shenque". Massaggiare, stimolando e regolando la ombelicale addominale non solo può beneficiare polmoni e rafforzare il rene, tranquillizzare la mente e calmare il cuore, calmare il fegato e la cistifellea, ma benefici, può anche avere un buon trattamento supplementare per l'arteriosclerosi, ipertensione, iperlipidemia, diabete , cranica malattia vascolare e l'obesità.

Salute metodi di cura: si sovrappongono le mani, premendo l'ombelico con forza moderata, mantenendo nel frattempo la respirazione naturale, strofinando l addome intorno alla natura in senso orario.

Per le persone la mancanza di esercizio fisico regolare, il suggerimento è accarezzando l'addome medio e basso con le mani alternativamente, per 20 minuti (un pat al secondo),
Quale può promuovere il metabolismo dell'addome.

No. 2 Ear: Evitare congelamento all'orecchio e aiutano a nutrire il rene.

Secondo la MTC, il rene si apre nelle orecchie, poi strofinando il padiglione dell'orecchio spesso può prevenire congelamento e possono contribuire a rendere rene e vita forte, e promuovere la salute e la longevità.

Metodi di cura per la salute: sollevare i lobi delle orecchie. Metti due indici sul retro del antilobium dentro, quindi sollevare il antilobium e lobo dell'orecchio con il dito indice e il pollice dall'interno verso l'esterno per 3-5 minuti. Aumenta la forza dal piccolo al grande con la limitazione di alcuna sensazione dolorosa.

Strofinare eliche da mani. Fisting mani vacuo, strofinando lungo l'elica su e giù con il pollice e l'indice fino a quando l'elica è caldo e pieno di sangue.

Sollevare le auricolari. Stringendo la punta di auricolare con il pollice e l'indice, nel frattempo sollevare, tirare, sfregamento, pizzicotti e di messaggistica per
15 a 20 volte per rendere punta dell'orecchio caldo e rosso. Questo metodo ha l'effetto di calmare, alleviare il dolore, rinfrescante, miglioramento della vista, e portando giù la febbre.

Parte speciale tre:
Il torace: migliorare le funzioni del cuore e dei polmoni.

Salute metodo di cura: premere il seno destro con la mano destra, le dita inclinate verso il basso, premere e strofinare per l'addome basso a sinistra con potenza moderata, su e giù per 50 volte, cambiare la mano sinistra e usare la stessa 50times.Then strofinare metodo, Utilizzare l'obiettivo palmo a metà del petto su e giù 50 volte a rup, anche in grado di utilizzare due palme a sua volta a battere cassa anteriore e posteriore, ogni volta ha battuto circa 100 volte, mattina e sera per ogni volta.

Parte speciale quattro:
La parte posteriore: migliorare l'immunità evitare freddo, sfregare, premere, ha battuto per meridiano la schiena e il muscolo frequentemente, possono unchoke il meridiano, mente calmante, aiutano a prevenire freddo. Inoltre, sfregamento posteriore hanno un effetto terapia adiuvante per i pazienti mezza età e gli anziani con malattie croniche.
Metodo assistenza sanitaria: in ogni mattina e sera per strofinare, respingere o usare il martello cura di battere la schiena e il collo.

Parte speciale cinque:
La colonna vertebrale: promuovere la digestione, prevenire la comune malattia spinale.
Metodo assistenza sanitaria: ogni sera un massaggio per la colonna vertebrale, ha battuto leggermente o utilizzare dell'acqua calda spray per la colonna vertebrale quando si bagna.

Caratteristiche cinesi - terapia del piede

Ammollo i piedi in acqua calda è un bene per il corpo, specialmente in inverno. Cinesi hanno un detto che "Churchill nasce dai piedi." E 'freddo in inverno, il corpo è più soggetto a stasi di sangue, dolore muscolare freddo, scarsa circolazione delle terminazioni nervose che causano a mani e piedi freddi e lo stomaco freddo, ecc Questo varity di disagio sono dovute alla bassa temperatura.
Rispettare ammollo i piedi in acqua calda può promuovere sangue che, eliminare freddo e chiaro i meridiani, per alleviare mani e piedi freddi, dilatano i capillari e promuovere afflusso di sangue al cervello e così via.
I materiali ausiliari, esaminato come lo zenzero, il pepe, i petali possono essere aggiunti ad acqua calda
(Più caldo, ma può tollerare, dovrebbe evitare di bruciare), insistere su ammollo i piedi in acqua calda per 20 minuti di ogni giorno, avrà un buon effetto di assistenza sanitaria.
Condizioni fisiche e di salute di ogni persona sono diversi, se volete saperne di più sulla conoscenza della salute della medicina cinese, non esitate a contattarci, noi selezioniamo accuratamente le caratteristiche delle informazioni sanitarie medicina cinese preservare Quali sono adatto per voi.



Nel frattempo, i membri di Guilin TCM centro augurare ai nostri amici, vecchi e nuovi sarà più sano, felice, la pace e felice!


                                       
                             Direttore Huang Yuanzhong
       Scambio internazionale centro di TCM cultura, Guilin Cina

domenica 18 novembre 2012


Agopuntura e fatica cronica oncologica
Agopuntura e fatica cronica oncologiaca
Lo studio, condotto nelle università di Londra, Manchester e Southampton, mirava a valutare l'efficacia dell'agopuntura per la stanchezza cronica oncologica (cancer-related fatigue - CRF) in pazienti con carcinoma mammario. Gli Autori hanno condotto uno studio randomizzato e controllato confrontando l’agopuntura con i trattamenti usuali. 302 pazienti ambulatoriali affette da cancro al seno hanno partecipato. La randomizzazione ha attribuito 75 pazienti alle cure tradizionali e 227 pazienti alla terapia con agopuntura più cure tradzionali (assegnazione casuale di 1:3 rispettivamente). Il trattamento è stato effettuato da agopuntori una volta alla settimana per 6 settimane mediante puntura di tre coppie di punti di agopuntura. Il gruppo trattato tradizionalmente ha ricevuto un libretto con informazioni sulla fatica e la sua gestione. L'outcome primario era la stanchezza generale a 6 settimane, misurata con il Multidimensional Fatigue Inventory (MFI). Altre rilevazioni includevano la Hospital Anxiety and Depression Scale, la Functional Assessment of Cancer Therapy-General Quality-of-life Scale, e le aspettative di efficacia dell'agopuntura. 246 su 302 pazienti randomizzati hanno fornito dati completi a 6 settimane. La differenza nel punteggio medio di fatica generale, tra coloro che hanno ricevuto il trattamento e quelli che non lo hanno ricevuto è stata -3,11 (CI 95% da -3,97 a -2,25, p <.001). L'intervento ha anche migliorato tutti gli altri aspetti di fatica misurati dall’’MFI, tra i quali stanchezza fisica e fatica mentale (effetto agopuntura, -2,36 e -1,94 rispettivamente, entrambi P <.001), ansia e depressione (effetto agopuntura, -1,83 e -2,13  rispettivamente, entrambe P <.001), e qualità della vita (effetto benessere fisico 3.30; effetto benessere funzionale 3,57; entrambi P <.001; effetto benessere emotivo 1,93 p =. 001; effetto benessere sociale 1.05, p <.05).
Gli Autori concludono che l’agopuntura è un intervento efficace per la gestione della stanchezza cronica oncologica e per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Molassiotis A, Bardy J, Finnegan-John J, Mackereth P, Ryder DW, Filshie J, Ream E, Richardson A. Acupuncture for Cancer-Related Fatigue in Patients With Breast Cancer: A Pragmatic Randomized Controlled Trial. J Clin Oncol. 2012 Oct 29.

a cura di Lucio Pippa

TRATTAMENTO DI UNA NEVRALGIA POSTERPETICA RESISTENTE AI FARMACI: EFFICACIA DELL’ASSOCIAZIONE TRA BOLOCCO DEL GANGLIO SFENOALATINO, NEURALTERAPIA ED ELETTROAGOPUNTURA CONTROLATERALE.

Paziente maschio di 80 anni, in buone condizioni psicofisiche, non assume farmaci per malattie croniche. Nell’aprile del 2011 comparsa di eruzione herpetica a livello toracico destro che interessava i metameri D12 – L1. Da subito è comparsa la nevralgia che si estendeva oltre i metameri interessati dall’eruzione. È stata effettuata terapia farmacologia con tutti i presidi indicati per il trattamento della nevralgia (FANS, Lyrica, Laroxyl, ossicodone, morfina orale). Tutti questi farmaci sono stati usati in sequenza ed in associazione, per periodi più o meno lunghi ma  il risultato si è rivelato poco efficace, con brevi periodi di riduzione del dolore senza mai scomparire.
Il paziente giunge alla nostra osservazione libero da farmaci in quanto considerati inefficaci, presenta una sintomatologia dolorosa, riferita con VAS di 8,  una vasta area di iperlgesia estesa dal metamero D8 fino a L4 ed area di allodinia in a livello paravertebrale tra D12 e L3 (Fig1).
In nero è rappresentata l’area di iperalgesia, in rosso l’area di allodinia.
Presentava inoltre due zone di ipersensibilità  una a livello del cuoio capelluto in zona temporale la cui stimolazione tattile scatenava il dolore nevralgico a livello toracico, ed una soprascapolare.
È stato intrapreso un trattamento terapeutico a cadenza settimanale  con l’associazione di  elettroagopuntura controlaterale, elettroagopuntura auricolare a frequenza di 3-5 Hz ed intensità  alla soglia del paziente associata a blocco incruento del ganglio sfenopalatino, blocco della zone di ipersensibilità del cuoio capelluto e sovrascapolare con lidocaina 1%. Dopo l’infiltrazone nel corso della prima seduta sono scomparse le zone di ipersensibilità del cuoio capelluto e sovrascapolare (fenomeno del secondo). Alla terza seduta si è osservavato una notevole riduzione dell’area di iperalgesia (Fig.2).
Si nota la notevole riduzione dell’area dell’iperalgesia e dell’allodinia.
Alla quarta seduta il dolore si è ridotto del 70% con ulteriore riduzione della zona di iperalgesia. Alla quinta seduta si decide di sospendere le sedute per un soddisfacente controllo del dolore..
Questo caso presenta alcune particolarità interessanti, come la presenza di zone trigger del dolore extrametameriche all’area interessata dalla nevralgia ed il tempo relativamente breve per ottenere un  buon controllo del dolore con poche sedute terapeutiche.
L’associazione fra tecniche terapeutiche che agiscono  sui diversi meccanismi che contribuiscono a mantenere il dolore,  come la modulazione del sistema simpatico ottenuta col blocco del ganglio sfenopalatino e con la neuralterapia insieme all’azione dell’agopuntura con analgesia e modulazione dell’ifiam-mazione  che si verifica  anche a livello centrale, hanno avuto un effetto sinergico per il controllo del dolore in maniera più rapida ed efficace.
A cura di: Giuseppe Gagliardi

Introduzione ai libri antichi
Parte I
Di continuo citato e commentato, il Neijing, il Libro interno, composto di 44000 ideogrammi, è da sempre segnalato come il testo medico cinese classico più influente, al primo posto fin dal 1772 nel Quanshu Siku, Biblioteca completa dei quattro libri del tesoro, catalogo delle più importanti opere di letteratura antica pubblicato sotto l’auspicio del governo cinese. Oggetto di oltre quaranta sapienti commentari cinesi spalmati nei secoli, introdotto e tradotto dai Maestri dei Maestri, citato negli esergo di circa ogni trattato di medicina cinese, viene quotidianamente approfondito in ogni scuola di MTC quale che sia il continente, orientale come occidentale.
Sembrerebbe che in proposito non vi possa essere nulla da aggiungere, ma, non credendo sia così, proveremo, in una serie di tre articoli, a mutare quasi radicalmente prospettiva.
Accademia ed alchimia, essoterismo ed esoterismo, da sempre la cultura umana si è rincorsa ed espressa coniugando questi due inscindibili estremi.
Il volume essoterico, accademico, è testo finalizzato ad illustrare al lettore contenuti culturali e per svolgerli e spiegarli procede in modo logico e sistematico. Non così il testo esoterico, alchemico, che è opera in cui forma e contenuto convergono e si complimentano, ed esprime quindi i suoi significati in pari modo nella struttura e nel contenuto. In esso nulla della stesura formale viene dunque lasciato al caso. Ad esempio, i singoli concetti vi vengono espressi nei capitoli il cui numero è ad essi inerente, all’interno di una numerologia che è essa stessa fondamentale via espressiva esoterica. La stessa lunghezza dei singoli capitoli viene dimensionata quale variabile significante, rapportata al globale sviluppo dell’opera. Il testo esoterico è infatti riservato e affatto divulgativo. Non si rivolge a chi non sa, bensì a chi sa, e di questa preliminare conoscenza del lettore il libro si accerta ad ogni passo. E’ così che in esso le affermazioni si rivoltano in implicite domande, e le domande in affermazioni comprensibili unicamente a chi è ferrato nella materia.
Quanto al Neijing, la sua trattazione è dialogica, in forma di colloquio tra il leggendario imperatore Huangdi, l’Imperatore Giallo, ed i suoi sei leggendari medici di corte. E’ modalità che merita alcuni commenti. Anzitutto il dialogo rappresenta la trasformazione della tradizione orale in tradizione scritta. Il riferimento alla più alta mitica figura cinese riserva poi al volume il massimo lignaggio e segnala, data l’eccezionale cultura dell’imperatore, il supremo livello degli insegnamenti impartiti. Già nel nome dunque, il Huangdi Neijing ovvero il Canone di Medicina Interna dell’Imperatore, enuncia la propria natura di volume apicale e esclusivo. A riguardo va ancora notata l’eccezionale immagine di Huangdi che domanda chiarimenti e informazioni, fin nel titolo sta il primo insegnamento: qui l’imperatore impara, intende. Va poi introdotta una modalità comune alle diverse tradizioni umane, occidentali come orientali, e rivolta ad indicare l’appartenenza di un scritto esoterico al nucleo culturale originario, modalità consistente nel comporlo in due libri. Il primo di essi è rivolto ai fondamenti dell’esistenza e della vita, riguarda i tempi e i modi dell’origine universale. Il secondo si rivolge alle corrette vie umane e modalità esistenziali, ai comportamentali congrui al benessere individuale, sociale, universale. Così è il Neijing, che si compone infatti di due libri, il Suwen, ovvero Domande fondamentali ed il Lingshu, ossia Luminoso spirito cardinale. Si tratta dunque di un precisa antica modalità letteraria. Quanto alla cultura mediterranea ad esempio, ilLibro della Genesi, avvio del Vecchio Testamento, è concepito allo stesso modo. Si compone di cinquanta capitoli, da intendersi come la metà della totalità, rappresentata dal numero cento, scelta di misura e umiltà volta a segnalare il limite che la sapienza può raggiungere e riferire, la metà giusta della verità. Il Libro della Genesiè dunque composto di due libri, le Origini e i Patriarchi. LeOrigini, composto di undici capitoli, svolge l’avvio e lo completa, introducendo il nuovo avvio. I Patriarchicompleta l’impianto numerologico definendo i cinquanta capitoli, come detto la metà del tutto, e così completa ciò che può essere realizzato. Le Origini rappresenta dunque l’avvio dell’esistenza, mentre i Patriarchi, mediante appunto le vite e le vicende dei primi Patriarchi, mostra i diversi modi corretti di relazionare il Cielo e la Terra, chiarendo al popolo il volere di Dio.
Ancora riguardo al bacino mediterraneo vanno ricordati i due poemi omerici, datati fra il nono ed il settimo secolo a C. Entrambi sono composti di ventiquattro capitoli, e questo numero, multiplo del numero tre e del numero otto, e doppio del numero dodici, in quasi ogni cultura rimanda allo zodiaco, alla misura del tempo, tema certo inerente al racconto omerico, calato com’ è nel contesto storico. L’Iliade tratta infatti di una vicenda campale, la guerra di Troia, iniziale fattivo segnale della presa di spazio dell’Occidente sull’Oriente, della modernità sulla tradizione, prevalenza simboleggiata dall’ingegneristico motivo del cavallo di legno. E si noti come il racconto tratti degli ultimi cinquantuno giorni della guerra, prima della caduta di Troia, numero il cui significato è interpretabile in modi non dissimile da quanto prima indicato. Attraverso le vicende di Ulisse e dei suoi compagni, l’Odissea svolge poi i complessi cammini umani necessari ed adeguati a riconoscersi ad una tale epocale evoluzione. La secolare questione omerica e la discussa storicità di Omero come persona e autore, dà poi forma alla secolare trasformazione delle modalità di trasmissione della cultura tradizionale, da orale a scritta, che negli scritti più rilevanti venne sintetizzata e ammantata del simbolico nome di un autore riconosciuto. Per altro, identica questione riguarda la controversa realtà storica di Laozi, mitico autore delTaotejing.
Quanto all’Oriente, del tutto analoga ai precedenti risulta dunque la struttura del Taotejing, tradizionalmente composto di cinquemila ideogrammi, e vale qui l’identica evidenzia di modestia che ha consigliato la composizione del Libro della Genesi in cinquanta capitoli, perché anche cinquemila, come cinquanta, rappresenta ciò che della verità può essere insegnato, la metà del tutto, in questo caso rappresentato dal numero diecimila. Il Taotejing è realizzato anch’esso di due libri, il Tao, la via, l’avvio e la forma dell’esistenza, ed il Te, la virtù, le modalità corrette del vivere umano. Il primo volume del Taotejing, il Tao, composto di trentasette capitoli, rimanda al numero della terza decade in cui la somma dei due numeri componenti è pari a dieci, realizza cioè la completezza e l’unità. E circa questa appartenenza alla terza decade, va chiarito come circa ogni cultura esoterica assimili il numero tre alla perfetta realizzazione, quale che ne siano i nomi e gli attributi, trinità, trimurti, triade, e ne faccia compiuta manifestazione terrena della celeste unitaria matrice dell’esistenza, Il secondo volume del Taotejing, il Te, definisce poi gli ottantuno capitoli del volume, dove il numero ottantuno, numero quadrato del quadrato del numero tre, rappresenta la potenza del numero tre. E va detto come i primi cinque capitoli di questo secondo libro, dal trentottesimo a quarantaduesimo capitolo, posti al centro dell’intero volume, ne rappresentino l'ossatura, le direzioni e i semi stessi dell’insegnamento espresso. Di questi cinque capitoli centrali va poi notata la precisa dimensione dei singoli capitoli. I primi due, il trentottesimo e il trentanovesimo capitolo, corrispondono ai discorsi più esplicativi e diffusi, in assoluto i più lunghi del volume, e ad essi segue il quarantesimo capitolo, quasi al mezzo dell’opera, il capitolo più breve, una semplice nota, il nucleo più intimo, il messaggio centrale, in esso il ritorno, la debolezza, il vuoto risultano nella radice e nella natura stessa dell’esistenza. 
“Il ritorno è la direzione della via, la debolezza è il modo della via. Tutto sotto il cielo è generato dall'essere, l’essere è generato dal non essere.”
(continua)
Bibliografia
  1. A. Chamfrault, Ung Kang Sam. Traitè de Medicine Chinoise. Tome II. Les Livres Sacres de Medicine Chinoise. Ed. Chamfrault - Angouleme. Paris. 1957
  2. A. Husson. Huang Di Nei Jing Su Wen. Association Scientifique des Médecins Acupuncteurs de France. Paris 1973
  3. C. Larre. Su Wen. Editoriale Jaca Book. Milano 2008
  4. C. Larre, Elisabeth Rochat De La Vallee. Huangdi Neijing Ling Shu. Editoriale Jaca Book. Milano 2006
  5. G. Rotolo. Prontuario di consultazione del Huangdi Neijing Suwen Lingshu. Ed. Su-Wen Milano 1985
  6. I. Veith. The Yellow Emperor’s Classic of Internal Medicine. University of California Press. 2002
  7. N. Van Nghi, Patrik Nguyen. Hoang Ti Nei King So Ouenn. Traduzione U. Lanza. Ed. Nuova Ipsa. Palermo 1999
  8. Ming Wong. Huang Di Nei Jing Ling Shu. Ed.Masson. Paris 1987
  9. Marcel Granet. Feste e canzoni dell’antica Cina. Ed. Adelphi. Milano 1990

Carlo Moiraghi

Emendamento sulle MnC al DDL N. 3534 Balduzzi
La Repubblica italiana riconosce l'esercizio delle terapie e delle medicine non convenzionali, esclusivamente esercitate dai laureati in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria ed in farmacia.
Questo il cuore di un emendamento al DDL Balduzzi, presentato in Commissione Igiene e Sanità del Senato dai relatori Senatori Daniele Bosone e Michele Saccomanno.
La Commissione punta a recuperare norme di carattere sanitario presenti in altri provvedimenti già in stato avanzato di approvazione parlamentare. E’ il caso del Disegno di Legge che porta la firma dell'ex Ministro della Salute Ferruccio Fazio, per il quale le Camere hanno portato avanti un lungo tratto di iter legislativo. Fra queste misure rientra la regolamentazione delle medicine non convenzionali.
L'emendamento dei relatori, sotto forma di articolo aggiuntivo al DDL Balduzzi (Art. 13-bis. - Disposizioni in materia di regolamentazione delle medicine non convenzionali), contiene il riconoscimento dell'esercizio delle terapie e delle medicine non convenzionali “esclusivamente esercitate da laureati in medicina e chirurgia, da laureati in odontoiatria, da laureati in veterinaria e da laureati in farmacia, ciascuno per la propria competenza”.
In base all'articolo aggiuntivo proposto, la Repubblica italiana riconosce le medicine non convenzionali (MNC) con i seguenti indirizzi terapeutici: a) agopuntura; b) fitoterapia; c) medicina omeopatica e discipline affini. Ai medici, farmacisti, odontoiatri e veterinari che praticano le discipline mediche di cui al comma 3 “è consentito di definire pubblicamente la loro qualificazione professionale di esperto nelle discipline in oggetto”.
Inoltre, “presso gli Ordini provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri e gli Ordini dei medici veterinari e dei farmacisti è istituito, senza nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato, il registro degli esperti nelle MNC, articolato per sezioni secondo le tre discipline individuate”.
La qualifica di esperto nelle MNC è riservata a coloro che siano iscritti nel registro, al quale possono iscriversi “soltanto (se) in possesso del diploma di esperto in una o più delle MNC, rilasciato dalle università degli studi statali e non statali o da enti privati di formazione nelle MNC accreditati dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca”.
Un accordo sancito in sede di Conferenza Stato Regioni individuerà i requisiti di accreditamento delle associazioni, delle società scientifiche e degli enti privati di fondazione delle MNC che ne fanno richiesta, attenendosi ai criteri indicati nella proposta emendativa. Il Ministero della salute sottoporrà a revisione triennale l'accreditamento.
Presso il Ministero della salute, viene prevista la creazione di una Commissione permanente per le MNC, di cui fa parte “un veterinario con competenze curricurali specifiche nelle MNC in medicina veterinaria e con esercizio almeno decennale nella disciplina” ed “un membro designato, per competenze curricolari specifiche nelle MNC, della Federazione nazionale degli Ordini dei medici veterinari (FNOVI); tale membro non può essere presidente di Ordine”.
Infine, si prevede la nomina di “un competente medico con competenze specifiche curriculari nelle MNC rispettivamente: nel Consiglio superiore di sanità, nel Comitato nazionale per la bioetica, nella Commissione unica del farmaco e nella Commissione nazionale per la formazione continua in medicina (ECM)”.
Carlo Maria Giovanardi

La Clinica in Medicina Cinese

g+1

benessereclick

Normativa

317_Invio Ordini Del Giorno in Assemblea Relativi Agli Atti Camera n. 624 e 624-B

Cerca nel blog

Image

FISM documenti

Tao

Image and video hosting by TinyPic

Tesi Agopuntura

My Channel

Tonificazione Seno con Intradermoterapia distrettuale

Biorivitalizzazione viso con Metodo Made

Qi Gong Mi Zong

Il Mio Lavoro

La mia foto
Napoli, Italy
Medico-Chirurgo ,diplomata in Agopuntura e MTC , Esperta in Omeomesoterapia Antalgica ed Estetica