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sabato 19 gennaio 2013

Alimenti e clima


Variazioni stagionali della natura avranno molte influenze per la vita umana, in particolare per la salute e la vita. Confronta con gli altri aspetti, gli effetti della stagionalità è particolarmente eccezionale. Stagioni solito cambiano secondo certe regole, in cerca come tutte le cose prendono vita in primavera, si gonfiano in estate, frutta in autunno e in inverno conserva. Regola del ciclo stagionale, il mondo di tutto ciò che è vita cambia con il cambiamento della stagione, che è un normale. Se le persone in grado di adattarsi a questo cambiamento naturale, e sapere ringiovanimento tempestivo, può evitare o ridurre la malattia, e l'ultima salute. Seguire il concetto di salute di "armonia con la natura, il cielo", da conditioning mentale e fisica, l'assegnazione degli alimenti, la prevenzione delle malattie, sport e altri aspetti fisici e mentali di interpretazione dettaglio. E poi guidare le persone con le scienze per la vita di tutti i giorni, e l'ultimo che segue health.The proprio è qualche consiglio sulla conservazione della salute inverno in TCM.

Inverno, il clima è molto freddo, e fiorisce Yin Yang, mentre declino. A causa del freddo, la funzione fisiologica e l'appetito di persone che vogliono alcuni cambiamenti appare. Pertanto, è necessario migliorare resistente al freddo delle persone e la capacità di immunità o di tenere abbastanza nutrienti essenziali del corpo umano, regolando la dieta e ragionevolmente Garantire.

Sette Alimenti per la salute Inverno:

1.Weever


Weever contiene proteine ​​abbondanti e digeribile, grassi, vitamina B2, e l'elemento micro e così via. TCM tracina pensare che sapore dolce e caldo in natura. È buono per la milza e lo stomaco, il fegato, e quindi alleviare la tosse e catarro riducendo.

2.Black fungo

Fungo nero è pieno di elementi molto micro, e la vitamina B1, B2, carotenoidi, calcio e ferro e così via, è utile per prevenire la coagulazione del sangue, malattie della testa cardiaca dei vasi sanguigni e feci secche. TCM sostengono che il gusto dolce fungo nero e neutro in natura, il suo ruolo è quello di riempire il gas, migliorare lo sviluppo intellettuale, e il sangue generano. E 'utile stanchezza anemia in lombo e le gambe, e intorpidimento degli arti.

3.Soybean

Il contenuto di nutrienti della soia è stata completata, la sua proteina è proteina completa. Si può usare come verdure, che può prendere il posto del cibo. E 'molto utile per mangiare un po' di soia in inverno. TCM ritengono che il gusto di soia dolce, ed è un bene per
Rafforzare lo stomaco e la milza, cuore anello di trasferimento e di sfruttare l'energia vitale.

4.Mushroom
Funghi contiene vitamine e sostanze minerali, oltre 50 enzimi e aminoacidi liberi. Si può promuovere a decomporsi e esaurire il colesterolo. E può anche impedire di aumentare il grasso presente nel sangue.





5.Black soia

Rispetto ad altri fagioli, il nero di soia contiene la proteina più ricco, il suo ruolo è di ridurre il colesterolo. TCM pensare che il nero di soia fagioli gusto dolce e neutro in natura, è un bene per l'intestino umidi e arricchire il sangue.

6.Milk
Il latte è la migliore fonte di nutrienti nel corpo umano. E TCM pensare che il latte e il suo sapore dolce ha la funzione di tonificare corpo yin carenza di liquidi, intestino umidi e tempra sete.
Diversi dieta tradizionale cinese da stufato invernale:

1.yam zuppa di montone
Grammi 500 di agnello, 150 grammi di filato, zenzero, cipolla, pepe, vino di riso, importo sale. Lavare l'agnello, tagliato nella pentola bollente, bollire e eliminazione cruenta, zenzero Wash, rotto schiena con un coltello, pezzi di patata imbevuti di acqua messi insieme con il piatto di agnello, messo in la quantità di acqua, insieme con gli altri ingredienti nel pentola, dopo l'ebollizione, passare alla stufato ebollizione, quando ben cotti, poi mangiare.

Secondo papaya, arachidi, carne di maiale zuppa di costolette
Questa zuppa ha bisogno di prendere una papaya fresca matura (circa 500 grammi), essiccato arachidi fresche 100 grammi, 250 grammi di costine di maiale fresche, importo condimento. Lavare la papaia fresca, sbucciata e core, e tagliato a pezzi grezzi di blocchi di ricambio. Secco arachidi fresche lavate via con impurità, freschi ribswashed con acqua, lavare via il sangue fresco, tagliato a pezzi grossi, e aggiungere un po 'di sale e mescolare bene con una multa. Poi mettere la base di zuppa nel piatto, la quantità aggiunta di acqua, prima con l'alto calore, e poi cuocere con minore calore. Cuocere fino a quando morbido arachidi cotto può. Questa zuppa può nutrire l', lassativo efficace la pelle.
3.pepper maiale zuppa di stomaco
Ingredienti: pepe bianco 30-50, uno stomaco di maiale, sale, vino da cucina, un po 'di glutammato monosodico.
In primo luogo lo stomaco di maiale di lavaggio (lavaggio, mentre, aggiungere con sale, aceto e scottate in acqua bollente), pentola di acqua, blocco di trippa di maiale (o con piccoli) pentola, aggiungere pepe bianco, far bollire circa due ore, quando la zuppa è spesso e il maiale stomaco è marcio, aggiungere sale, vino da cucina, MSG, quindi può essere mangiato. Questa zuppa può essere bevuto prima dei pasti. Pepper è calda, ha il ruolo di disperdere il freddo, lo stomaco di maiale con lo stomaco coltivare effetto.
Date 4.Red e la zuppa di zenzero con perilla
Ingredienti: 10 grammi di foglie fresche Perillae, 3 pezzi di zenzero, 15 grammi di datteri rossi.

Lavare i datteri rossi prima in acqua pulita e data buca denucleate prima. Poi tagliare lo zenzero a fettine e tagliare il perillaeleaf fresca in brandelli. Mettere la fetta di zenzero, rosso date e il Perillae foglia fresca Into The marmite che ha riempito con acqua tiepida. Poi cuocere dal calore. Stew è a fuoco lento per 30 minuti dopo l'ebollizione. Dopo di che, togliere la foglia Perillae e fetta di zenzero, continuare a cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Questa zuppa ha la funzione di stomaco riscaldamento e freddo Dissolvere, aiutare la digestione e promuovere la circolazione del qi.

5.Turnip e zuppa di montone
Ingredienti: 750g di carne di montone, 500g di ravanello bianco, prezzemolo, sale, polvere di pollo, vino da cucina, cipolla verde, zenzero, un po 'di pepe. Lavare il montone e tagliare in pezzi di spessore. Lavare e tritare il ravanello bianco a brandelli, anche. Versare un po 'di olio nella prima pentola, mettere lo zenzero nella pentola e soffriggere lo zenzero per un po'. Poi versare dell'acqua bollente in esso. Aggiungere il condimento, alla ricerca di sale, polvere di pollo, vino da cucina, pepe. Non mettere il montone nella pentola fino a quando l'acqua è bollita. Metti ravanello bianco da seguire. Quindi, passare a fuoco morbido per cuocere fino a quando il colore bianco cambia ravanello. Prendere la zuppa dopo una spruzzata triturati cipolla verde e foglia di prezzemolo. Questa zuppa ha le funzioni di tonificante milza e dello stomaco, stomaco caldo e dissipare freddo.

Zuppa 6.Yam con data e Longan
Ingredienti: 12 grani di date, 300g di igname cinese, due cucchiaio grande di polpa di longan, tazza 2/1 del zucchero semolato.
Togliere la buccia di igname cinese, metterlo in acqua dolce dopo cubetti e cuocere fino a morbido. Mettere polpa di longan e granella di zucchero per farlo un buon sapore. Prendere la zuppa dopo le paste secche longan sono cotte fino sciolto. Igname cinese ha la funzione di tonificante milza e dello stomaco, polpa essiccata longan e datteri rossi ha la funzione di beneficio qi e del sangue, tonificante milza e lo stomaco.


L'assistenza sanitaria di sé terapia della medicina cinese
No. 1, ombelicale addominale: Rimuovere il grasso dell'addome e prevenire la stitichezza.

In MTC, l'ombelico del ventre si chiama "Shenque". Massaggiare, stimolando e regolando la ombelicale addominale non solo può beneficiare polmoni e rafforzare il rene, tranquillizzare la mente e calmare il cuore, calmare il fegato e la cistifellea, ma benefici, può anche avere un buon trattamento supplementare per l'arteriosclerosi, ipertensione, iperlipidemia, diabete , cranica malattia vascolare e l'obesità.

Salute metodi di cura: si sovrappongono le mani, premendo l'ombelico con forza moderata, mantenendo nel frattempo la respirazione naturale, strofinando l addome intorno alla natura in senso orario.

Per le persone la mancanza di esercizio fisico regolare, il suggerimento è accarezzando l'addome medio e basso con le mani alternativamente, per 20 minuti (un pat al secondo),
Quale può promuovere il metabolismo dell'addome.

No. 2 Ear: Evitare congelamento all'orecchio e aiutano a nutrire il rene.

Secondo la MTC, il rene si apre nelle orecchie, poi strofinando il padiglione dell'orecchio spesso può prevenire congelamento e possono contribuire a rendere rene e vita forte, e promuovere la salute e la longevità.

Metodi di cura per la salute: sollevare i lobi delle orecchie. Metti due indici sul retro del antilobium dentro, quindi sollevare il antilobium e lobo dell'orecchio con il dito indice e il pollice dall'interno verso l'esterno per 3-5 minuti. Aumenta la forza dal piccolo al grande con la limitazione di alcuna sensazione dolorosa.

Strofinare eliche da mani. Fisting mani vacuo, strofinando lungo l'elica su e giù con il pollice e l'indice fino a quando l'elica è caldo e pieno di sangue.

Sollevare le auricolari. Stringendo la punta di auricolare con il pollice e l'indice, nel frattempo sollevare, tirare, sfregamento, pizzicotti e di messaggistica per
15 a 20 volte per rendere punta dell'orecchio caldo e rosso. Questo metodo ha l'effetto di calmare, alleviare il dolore, rinfrescante, miglioramento della vista, e portando giù la febbre.

Parte speciale tre:
Il torace: migliorare le funzioni del cuore e dei polmoni.

Salute metodo di cura: premere il seno destro con la mano destra, le dita inclinate verso il basso, premere e strofinare per l'addome basso a sinistra con potenza moderata, su e giù per 50 volte, cambiare la mano sinistra e usare la stessa 50times.Then strofinare metodo, Utilizzare l'obiettivo palmo a metà del petto su e giù 50 volte a rup, anche in grado di utilizzare due palme a sua volta a battere cassa anteriore e posteriore, ogni volta ha battuto circa 100 volte, mattina e sera per ogni volta.

Parte speciale quattro:
La parte posteriore: migliorare l'immunità evitare freddo, sfregare, premere, ha battuto per meridiano la schiena e il muscolo frequentemente, possono unchoke il meridiano, mente calmante, aiutano a prevenire freddo. Inoltre, sfregamento posteriore hanno un effetto terapia adiuvante per i pazienti mezza età e gli anziani con malattie croniche.
Metodo assistenza sanitaria: in ogni mattina e sera per strofinare, respingere o usare il martello cura di battere la schiena e il collo.

Parte speciale cinque:
La colonna vertebrale: promuovere la digestione, prevenire la comune malattia spinale.
Metodo assistenza sanitaria: ogni sera un massaggio per la colonna vertebrale, ha battuto leggermente o utilizzare dell'acqua calda spray per la colonna vertebrale quando si bagna.

Caratteristiche cinesi - terapia del piede

Ammollo i piedi in acqua calda è un bene per il corpo, specialmente in inverno. Cinesi hanno un detto che "Churchill nasce dai piedi." E 'freddo in inverno, il corpo è più soggetto a stasi di sangue, dolore muscolare freddo, scarsa circolazione delle terminazioni nervose che causano a mani e piedi freddi e lo stomaco freddo, ecc Questo varity di disagio sono dovute alla bassa temperatura.
Rispettare ammollo i piedi in acqua calda può promuovere sangue che, eliminare freddo e chiaro i meridiani, per alleviare mani e piedi freddi, dilatano i capillari e promuovere afflusso di sangue al cervello e così via.
I materiali ausiliari, esaminato come lo zenzero, il pepe, i petali possono essere aggiunti ad acqua calda
(Più caldo, ma può tollerare, dovrebbe evitare di bruciare), insistere su ammollo i piedi in acqua calda per 20 minuti di ogni giorno, avrà un buon effetto di assistenza sanitaria.
Condizioni fisiche e di salute di ogni persona sono diversi, se volete saperne di più sulla conoscenza della salute della medicina cinese, non esitate a contattarci, noi selezioniamo accuratamente le caratteristiche delle informazioni sanitarie medicina cinese preservare Quali sono adatto per voi.



Nel frattempo, i membri di Guilin TCM centro augurare ai nostri amici, vecchi e nuovi sarà più sano, felice, la pace e felice!


                                       
                             Direttore Huang Yuanzhong
       Scambio internazionale centro di TCM cultura, Guilin Cina

domenica 18 novembre 2012


Agopuntura e fatica cronica oncologica
Agopuntura e fatica cronica oncologiaca
Lo studio, condotto nelle università di Londra, Manchester e Southampton, mirava a valutare l'efficacia dell'agopuntura per la stanchezza cronica oncologica (cancer-related fatigue - CRF) in pazienti con carcinoma mammario. Gli Autori hanno condotto uno studio randomizzato e controllato confrontando l’agopuntura con i trattamenti usuali. 302 pazienti ambulatoriali affette da cancro al seno hanno partecipato. La randomizzazione ha attribuito 75 pazienti alle cure tradizionali e 227 pazienti alla terapia con agopuntura più cure tradzionali (assegnazione casuale di 1:3 rispettivamente). Il trattamento è stato effettuato da agopuntori una volta alla settimana per 6 settimane mediante puntura di tre coppie di punti di agopuntura. Il gruppo trattato tradizionalmente ha ricevuto un libretto con informazioni sulla fatica e la sua gestione. L'outcome primario era la stanchezza generale a 6 settimane, misurata con il Multidimensional Fatigue Inventory (MFI). Altre rilevazioni includevano la Hospital Anxiety and Depression Scale, la Functional Assessment of Cancer Therapy-General Quality-of-life Scale, e le aspettative di efficacia dell'agopuntura. 246 su 302 pazienti randomizzati hanno fornito dati completi a 6 settimane. La differenza nel punteggio medio di fatica generale, tra coloro che hanno ricevuto il trattamento e quelli che non lo hanno ricevuto è stata -3,11 (CI 95% da -3,97 a -2,25, p <.001). L'intervento ha anche migliorato tutti gli altri aspetti di fatica misurati dall’’MFI, tra i quali stanchezza fisica e fatica mentale (effetto agopuntura, -2,36 e -1,94 rispettivamente, entrambi P <.001), ansia e depressione (effetto agopuntura, -1,83 e -2,13  rispettivamente, entrambe P <.001), e qualità della vita (effetto benessere fisico 3.30; effetto benessere funzionale 3,57; entrambi P <.001; effetto benessere emotivo 1,93 p =. 001; effetto benessere sociale 1.05, p <.05).
Gli Autori concludono che l’agopuntura è un intervento efficace per la gestione della stanchezza cronica oncologica e per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Molassiotis A, Bardy J, Finnegan-John J, Mackereth P, Ryder DW, Filshie J, Ream E, Richardson A. Acupuncture for Cancer-Related Fatigue in Patients With Breast Cancer: A Pragmatic Randomized Controlled Trial. J Clin Oncol. 2012 Oct 29.

a cura di Lucio Pippa

TRATTAMENTO DI UNA NEVRALGIA POSTERPETICA RESISTENTE AI FARMACI: EFFICACIA DELL’ASSOCIAZIONE TRA BOLOCCO DEL GANGLIO SFENOALATINO, NEURALTERAPIA ED ELETTROAGOPUNTURA CONTROLATERALE.

Paziente maschio di 80 anni, in buone condizioni psicofisiche, non assume farmaci per malattie croniche. Nell’aprile del 2011 comparsa di eruzione herpetica a livello toracico destro che interessava i metameri D12 – L1. Da subito è comparsa la nevralgia che si estendeva oltre i metameri interessati dall’eruzione. È stata effettuata terapia farmacologia con tutti i presidi indicati per il trattamento della nevralgia (FANS, Lyrica, Laroxyl, ossicodone, morfina orale). Tutti questi farmaci sono stati usati in sequenza ed in associazione, per periodi più o meno lunghi ma  il risultato si è rivelato poco efficace, con brevi periodi di riduzione del dolore senza mai scomparire.
Il paziente giunge alla nostra osservazione libero da farmaci in quanto considerati inefficaci, presenta una sintomatologia dolorosa, riferita con VAS di 8,  una vasta area di iperlgesia estesa dal metamero D8 fino a L4 ed area di allodinia in a livello paravertebrale tra D12 e L3 (Fig1).
In nero è rappresentata l’area di iperalgesia, in rosso l’area di allodinia.
Presentava inoltre due zone di ipersensibilità  una a livello del cuoio capelluto in zona temporale la cui stimolazione tattile scatenava il dolore nevralgico a livello toracico, ed una soprascapolare.
È stato intrapreso un trattamento terapeutico a cadenza settimanale  con l’associazione di  elettroagopuntura controlaterale, elettroagopuntura auricolare a frequenza di 3-5 Hz ed intensità  alla soglia del paziente associata a blocco incruento del ganglio sfenopalatino, blocco della zone di ipersensibilità del cuoio capelluto e sovrascapolare con lidocaina 1%. Dopo l’infiltrazone nel corso della prima seduta sono scomparse le zone di ipersensibilità del cuoio capelluto e sovrascapolare (fenomeno del secondo). Alla terza seduta si è osservavato una notevole riduzione dell’area di iperalgesia (Fig.2).
Si nota la notevole riduzione dell’area dell’iperalgesia e dell’allodinia.
Alla quarta seduta il dolore si è ridotto del 70% con ulteriore riduzione della zona di iperalgesia. Alla quinta seduta si decide di sospendere le sedute per un soddisfacente controllo del dolore..
Questo caso presenta alcune particolarità interessanti, come la presenza di zone trigger del dolore extrametameriche all’area interessata dalla nevralgia ed il tempo relativamente breve per ottenere un  buon controllo del dolore con poche sedute terapeutiche.
L’associazione fra tecniche terapeutiche che agiscono  sui diversi meccanismi che contribuiscono a mantenere il dolore,  come la modulazione del sistema simpatico ottenuta col blocco del ganglio sfenopalatino e con la neuralterapia insieme all’azione dell’agopuntura con analgesia e modulazione dell’ifiam-mazione  che si verifica  anche a livello centrale, hanno avuto un effetto sinergico per il controllo del dolore in maniera più rapida ed efficace.
A cura di: Giuseppe Gagliardi

Introduzione ai libri antichi
Parte I
Di continuo citato e commentato, il Neijing, il Libro interno, composto di 44000 ideogrammi, è da sempre segnalato come il testo medico cinese classico più influente, al primo posto fin dal 1772 nel Quanshu Siku, Biblioteca completa dei quattro libri del tesoro, catalogo delle più importanti opere di letteratura antica pubblicato sotto l’auspicio del governo cinese. Oggetto di oltre quaranta sapienti commentari cinesi spalmati nei secoli, introdotto e tradotto dai Maestri dei Maestri, citato negli esergo di circa ogni trattato di medicina cinese, viene quotidianamente approfondito in ogni scuola di MTC quale che sia il continente, orientale come occidentale.
Sembrerebbe che in proposito non vi possa essere nulla da aggiungere, ma, non credendo sia così, proveremo, in una serie di tre articoli, a mutare quasi radicalmente prospettiva.
Accademia ed alchimia, essoterismo ed esoterismo, da sempre la cultura umana si è rincorsa ed espressa coniugando questi due inscindibili estremi.
Il volume essoterico, accademico, è testo finalizzato ad illustrare al lettore contenuti culturali e per svolgerli e spiegarli procede in modo logico e sistematico. Non così il testo esoterico, alchemico, che è opera in cui forma e contenuto convergono e si complimentano, ed esprime quindi i suoi significati in pari modo nella struttura e nel contenuto. In esso nulla della stesura formale viene dunque lasciato al caso. Ad esempio, i singoli concetti vi vengono espressi nei capitoli il cui numero è ad essi inerente, all’interno di una numerologia che è essa stessa fondamentale via espressiva esoterica. La stessa lunghezza dei singoli capitoli viene dimensionata quale variabile significante, rapportata al globale sviluppo dell’opera. Il testo esoterico è infatti riservato e affatto divulgativo. Non si rivolge a chi non sa, bensì a chi sa, e di questa preliminare conoscenza del lettore il libro si accerta ad ogni passo. E’ così che in esso le affermazioni si rivoltano in implicite domande, e le domande in affermazioni comprensibili unicamente a chi è ferrato nella materia.
Quanto al Neijing, la sua trattazione è dialogica, in forma di colloquio tra il leggendario imperatore Huangdi, l’Imperatore Giallo, ed i suoi sei leggendari medici di corte. E’ modalità che merita alcuni commenti. Anzitutto il dialogo rappresenta la trasformazione della tradizione orale in tradizione scritta. Il riferimento alla più alta mitica figura cinese riserva poi al volume il massimo lignaggio e segnala, data l’eccezionale cultura dell’imperatore, il supremo livello degli insegnamenti impartiti. Già nel nome dunque, il Huangdi Neijing ovvero il Canone di Medicina Interna dell’Imperatore, enuncia la propria natura di volume apicale e esclusivo. A riguardo va ancora notata l’eccezionale immagine di Huangdi che domanda chiarimenti e informazioni, fin nel titolo sta il primo insegnamento: qui l’imperatore impara, intende. Va poi introdotta una modalità comune alle diverse tradizioni umane, occidentali come orientali, e rivolta ad indicare l’appartenenza di un scritto esoterico al nucleo culturale originario, modalità consistente nel comporlo in due libri. Il primo di essi è rivolto ai fondamenti dell’esistenza e della vita, riguarda i tempi e i modi dell’origine universale. Il secondo si rivolge alle corrette vie umane e modalità esistenziali, ai comportamentali congrui al benessere individuale, sociale, universale. Così è il Neijing, che si compone infatti di due libri, il Suwen, ovvero Domande fondamentali ed il Lingshu, ossia Luminoso spirito cardinale. Si tratta dunque di un precisa antica modalità letteraria. Quanto alla cultura mediterranea ad esempio, ilLibro della Genesi, avvio del Vecchio Testamento, è concepito allo stesso modo. Si compone di cinquanta capitoli, da intendersi come la metà della totalità, rappresentata dal numero cento, scelta di misura e umiltà volta a segnalare il limite che la sapienza può raggiungere e riferire, la metà giusta della verità. Il Libro della Genesiè dunque composto di due libri, le Origini e i Patriarchi. LeOrigini, composto di undici capitoli, svolge l’avvio e lo completa, introducendo il nuovo avvio. I Patriarchicompleta l’impianto numerologico definendo i cinquanta capitoli, come detto la metà del tutto, e così completa ciò che può essere realizzato. Le Origini rappresenta dunque l’avvio dell’esistenza, mentre i Patriarchi, mediante appunto le vite e le vicende dei primi Patriarchi, mostra i diversi modi corretti di relazionare il Cielo e la Terra, chiarendo al popolo il volere di Dio.
Ancora riguardo al bacino mediterraneo vanno ricordati i due poemi omerici, datati fra il nono ed il settimo secolo a C. Entrambi sono composti di ventiquattro capitoli, e questo numero, multiplo del numero tre e del numero otto, e doppio del numero dodici, in quasi ogni cultura rimanda allo zodiaco, alla misura del tempo, tema certo inerente al racconto omerico, calato com’ è nel contesto storico. L’Iliade tratta infatti di una vicenda campale, la guerra di Troia, iniziale fattivo segnale della presa di spazio dell’Occidente sull’Oriente, della modernità sulla tradizione, prevalenza simboleggiata dall’ingegneristico motivo del cavallo di legno. E si noti come il racconto tratti degli ultimi cinquantuno giorni della guerra, prima della caduta di Troia, numero il cui significato è interpretabile in modi non dissimile da quanto prima indicato. Attraverso le vicende di Ulisse e dei suoi compagni, l’Odissea svolge poi i complessi cammini umani necessari ed adeguati a riconoscersi ad una tale epocale evoluzione. La secolare questione omerica e la discussa storicità di Omero come persona e autore, dà poi forma alla secolare trasformazione delle modalità di trasmissione della cultura tradizionale, da orale a scritta, che negli scritti più rilevanti venne sintetizzata e ammantata del simbolico nome di un autore riconosciuto. Per altro, identica questione riguarda la controversa realtà storica di Laozi, mitico autore delTaotejing.
Quanto all’Oriente, del tutto analoga ai precedenti risulta dunque la struttura del Taotejing, tradizionalmente composto di cinquemila ideogrammi, e vale qui l’identica evidenzia di modestia che ha consigliato la composizione del Libro della Genesi in cinquanta capitoli, perché anche cinquemila, come cinquanta, rappresenta ciò che della verità può essere insegnato, la metà del tutto, in questo caso rappresentato dal numero diecimila. Il Taotejing è realizzato anch’esso di due libri, il Tao, la via, l’avvio e la forma dell’esistenza, ed il Te, la virtù, le modalità corrette del vivere umano. Il primo volume del Taotejing, il Tao, composto di trentasette capitoli, rimanda al numero della terza decade in cui la somma dei due numeri componenti è pari a dieci, realizza cioè la completezza e l’unità. E circa questa appartenenza alla terza decade, va chiarito come circa ogni cultura esoterica assimili il numero tre alla perfetta realizzazione, quale che ne siano i nomi e gli attributi, trinità, trimurti, triade, e ne faccia compiuta manifestazione terrena della celeste unitaria matrice dell’esistenza, Il secondo volume del Taotejing, il Te, definisce poi gli ottantuno capitoli del volume, dove il numero ottantuno, numero quadrato del quadrato del numero tre, rappresenta la potenza del numero tre. E va detto come i primi cinque capitoli di questo secondo libro, dal trentottesimo a quarantaduesimo capitolo, posti al centro dell’intero volume, ne rappresentino l'ossatura, le direzioni e i semi stessi dell’insegnamento espresso. Di questi cinque capitoli centrali va poi notata la precisa dimensione dei singoli capitoli. I primi due, il trentottesimo e il trentanovesimo capitolo, corrispondono ai discorsi più esplicativi e diffusi, in assoluto i più lunghi del volume, e ad essi segue il quarantesimo capitolo, quasi al mezzo dell’opera, il capitolo più breve, una semplice nota, il nucleo più intimo, il messaggio centrale, in esso il ritorno, la debolezza, il vuoto risultano nella radice e nella natura stessa dell’esistenza. 
“Il ritorno è la direzione della via, la debolezza è il modo della via. Tutto sotto il cielo è generato dall'essere, l’essere è generato dal non essere.”
(continua)
Bibliografia
  1. A. Chamfrault, Ung Kang Sam. Traitè de Medicine Chinoise. Tome II. Les Livres Sacres de Medicine Chinoise. Ed. Chamfrault - Angouleme. Paris. 1957
  2. A. Husson. Huang Di Nei Jing Su Wen. Association Scientifique des Médecins Acupuncteurs de France. Paris 1973
  3. C. Larre. Su Wen. Editoriale Jaca Book. Milano 2008
  4. C. Larre, Elisabeth Rochat De La Vallee. Huangdi Neijing Ling Shu. Editoriale Jaca Book. Milano 2006
  5. G. Rotolo. Prontuario di consultazione del Huangdi Neijing Suwen Lingshu. Ed. Su-Wen Milano 1985
  6. I. Veith. The Yellow Emperor’s Classic of Internal Medicine. University of California Press. 2002
  7. N. Van Nghi, Patrik Nguyen. Hoang Ti Nei King So Ouenn. Traduzione U. Lanza. Ed. Nuova Ipsa. Palermo 1999
  8. Ming Wong. Huang Di Nei Jing Ling Shu. Ed.Masson. Paris 1987
  9. Marcel Granet. Feste e canzoni dell’antica Cina. Ed. Adelphi. Milano 1990

Carlo Moiraghi

Emendamento sulle MnC al DDL N. 3534 Balduzzi
La Repubblica italiana riconosce l'esercizio delle terapie e delle medicine non convenzionali, esclusivamente esercitate dai laureati in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria ed in farmacia.
Questo il cuore di un emendamento al DDL Balduzzi, presentato in Commissione Igiene e Sanità del Senato dai relatori Senatori Daniele Bosone e Michele Saccomanno.
La Commissione punta a recuperare norme di carattere sanitario presenti in altri provvedimenti già in stato avanzato di approvazione parlamentare. E’ il caso del Disegno di Legge che porta la firma dell'ex Ministro della Salute Ferruccio Fazio, per il quale le Camere hanno portato avanti un lungo tratto di iter legislativo. Fra queste misure rientra la regolamentazione delle medicine non convenzionali.
L'emendamento dei relatori, sotto forma di articolo aggiuntivo al DDL Balduzzi (Art. 13-bis. - Disposizioni in materia di regolamentazione delle medicine non convenzionali), contiene il riconoscimento dell'esercizio delle terapie e delle medicine non convenzionali “esclusivamente esercitate da laureati in medicina e chirurgia, da laureati in odontoiatria, da laureati in veterinaria e da laureati in farmacia, ciascuno per la propria competenza”.
In base all'articolo aggiuntivo proposto, la Repubblica italiana riconosce le medicine non convenzionali (MNC) con i seguenti indirizzi terapeutici: a) agopuntura; b) fitoterapia; c) medicina omeopatica e discipline affini. Ai medici, farmacisti, odontoiatri e veterinari che praticano le discipline mediche di cui al comma 3 “è consentito di definire pubblicamente la loro qualificazione professionale di esperto nelle discipline in oggetto”.
Inoltre, “presso gli Ordini provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri e gli Ordini dei medici veterinari e dei farmacisti è istituito, senza nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato, il registro degli esperti nelle MNC, articolato per sezioni secondo le tre discipline individuate”.
La qualifica di esperto nelle MNC è riservata a coloro che siano iscritti nel registro, al quale possono iscriversi “soltanto (se) in possesso del diploma di esperto in una o più delle MNC, rilasciato dalle università degli studi statali e non statali o da enti privati di formazione nelle MNC accreditati dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca”.
Un accordo sancito in sede di Conferenza Stato Regioni individuerà i requisiti di accreditamento delle associazioni, delle società scientifiche e degli enti privati di fondazione delle MNC che ne fanno richiesta, attenendosi ai criteri indicati nella proposta emendativa. Il Ministero della salute sottoporrà a revisione triennale l'accreditamento.
Presso il Ministero della salute, viene prevista la creazione di una Commissione permanente per le MNC, di cui fa parte “un veterinario con competenze curricurali specifiche nelle MNC in medicina veterinaria e con esercizio almeno decennale nella disciplina” ed “un membro designato, per competenze curricolari specifiche nelle MNC, della Federazione nazionale degli Ordini dei medici veterinari (FNOVI); tale membro non può essere presidente di Ordine”.
Infine, si prevede la nomina di “un competente medico con competenze specifiche curriculari nelle MNC rispettivamente: nel Consiglio superiore di sanità, nel Comitato nazionale per la bioetica, nella Commissione unica del farmaco e nella Commissione nazionale per la formazione continua in medicina (ECM)”.
Carlo Maria Giovanardi

venerdì 28 settembre 2012

L'agopuntura ed il dolore


Agopuntura per il dolore cronico

Il dolore cronico, di cui soffre il 30% circa della popolazione adulta, porta molte persone, insoddisfatte o non completamente soddisfatte dall'assunzione di farmaci analgesici e antinfiammatori, a sperimentare gli effetti benefici delle tecniche proprie della medicina cinese, prima fra tutte l'agopuntura.
L'agopuntura, tra le tecniche terapeutiche di cui si avvale la Medicina Cinese è sicuramente la più nota specie per le sue azioni sedative ed analgesiche.
Un detto cinese, basato su un gioco di parole, recita Bu tong ze tong, tong ze bu tong la cui traduzione letterale è: "se il passaggio non è libero c'è dolore, se il passaggio è libero non c'è dolore", illustra il principio generale che l'ostruzione dei meridiani o degli organi interni è la causa del dolore. L'ostruzione può essere causata da fattori patogeni esterni (climatici, traumatici...) o interni (da malfunzionamento degli organi), che impediscono all'energia di circolare in modo appropriato. Se l'energia ristagna compare il dolore.
La semplice infissione di sottili aghi lungo il decorso dei meridiani dell'area interessata risolve il dolore rimuovendo l'ostruzione della circolazione dell'energia e del sangue nei tessuti.
Quando e dove energia e sangue fluiscono non c'è dolore.
L'analgesia mediante agopuntura diffusamente utilizzata nell'ambito delle cure dentarie (in caso di allergie agli anestetici), della sala parto e nei grandi interventi chirurgici per ridurre la somministrazione di farmaci analgesici, ha obbligato anche i più scettici a considerare seriamente le capacità terapeutiche dell'agopuntura e della medicina cinese.
Oggi l'efficacia delle cure agopunturistiche è consacrata non più soltanto dal fatto di essere state per secoli l'ancora di salvezza per milioni di persone colpite da dolori e altre infermità, ma anche dalle conferme sempre più numerose degli studi scientifici in cui vengono applicati i metodi dell'indagine statistica moderna, con l'analisi di una adeguata casistica.
La terapia con agopuntura è particolarmente raccomandate per alcune patologie dolorose dalla ricerca scientifica moderna, per i favorevoli risultati ottenuti in studi clinici controllati e di laboratorio. Ricordiamo:
La cefalea e l'emicrania
I dolori lombari, inclusa la sciatica
I dolori cervicali
Il cosidetto 'gomito del tennista'
I dolori della spalla
I dolori del ginocchio
I dolori mestruali
La sindrome del tunnel carpale
La fibromialgia



L'agopuntura cambia il modo in cui il cervello percepisce ed elabora il dolore


ScienceDaily (Nov. 30, 2010) - Usando le immagini della risonanza magnetica funzionale, dei ricercatori hanno captato immagini del cervello mentre dei pazienti sperimentavano uno stimolo doloroso con e senza agopuntura per determinare come per effetto dell'agopuntura il cervello elabora il dolore. I risultati dello studio, che, secondo i ricercatori suggeriscono l’efficacia dell’agopuntura, vennero presentati il 30 novembre al meeting annuale della Società Radiologica del Nord America (RSNA).
"Finora, il ruolo svolto dall’agopuntura nella percezione ed elaborazione del dolore è stato controverso. La Risonanza Magnetica Funzionale (fMR) ci dà la possibilità di osservare direttamente le aree del cervello che vengono attivate mentre il dolore viene percepito e vedere le variazioni che accadono con l'agopuntura." ha detto il Dr. Nina Theysohn, direttore della ricerca, del the Department of Diagnostic and Interventional Radiology and Neuroradiology at University Hospital in Essen, Germany.
Le immagini della  Risonanza Magnetica Funzionale (fMRI)1 misurano i minuscoli cambiamenti che hanno luogo in una parte inattiva del cervello, mentre un paziente svolge un compito o viene esposto a uno stimolo esterno specifico.
Nello studio, condotto in stretta collaborazione con il Department of Complementary and Integrative Medicine at University of Duisburg-Essen, 18 volontari sani vennero sottoposti a fMRI mentre uno stimolo elettrico doloroso veniva applicato alla caviglia sinistra. Successivamente vennero infissi degli aghi d'agopuntura sul lato destro in tre sedi tra le dita del piede, sotto il ginoccho e vicino al pollice. Con gli aghi in sede, la fMRI venne ripetuta mentre nuovamente correnti elettriche venivano dirette verso la caviglia sinistra. I ricercatori infine confrontarono i dati e le immagini ottenute dalle sessioni di fMRI attuate senza agopuntura e quelle di fMRI con agopuntura.
L'attivazione delle aree del cervello coinvolte nella percezione del dolore erano significativamente ridotte o modulate sotto agopuntura" ha detto la  Dr. Theysohn.
In modo più specifico, la fMRI rivelò durante la stimolazione elettrica senza agopuntura una attivazione significativa nell'area motoria supplementare controlaterale, nella corteccia somatosensoriale,  nell'insula bilaterale precuneo e la corteccia somatomotoria. Durante l’agopuntura, l'attivazione nella maggior parte di queste aree del cervello deputate ad elaborare il dolore fu significativamente ridotta.
Secondo la Dr. Theysohn,  oltre agli effetti specifici sul segnale doloroso, l'agopuntura influenza anche l'attivazione delle aree del cervello che governano le aspettative di dolore del paziente, come nella risposta analgesica placebo.
L'insula anteriore, per esempio, svolge un ruolo nel trasformare la sensazione dolorosa in cognizione e rappresenta una componente soggettiva della sensazione dolorosa. La  ridotta attivazione della corteccia somatosensoriale primaria e dell'insula durante l’agopuntura indica l'esistenza di una modulazione inotta dall'agopuntura del codice sensoriale dello stimolo doloroso.
"Si suppone che l'agopuntura agisca almento attraverso due meccanismi – effetti non specifici basati sulle aspettative e modulazione specifica del segnale doloroso entrante. Le nostre scoperte supportano l’esistenza di questo doppio meccanismo, non specifico e specifico, e suggerisce che l'agopuntura può aiutare ad alleviare il dolore" ha detto la Dr. Theysohn.



Reumatismi, quelli veri e quelli falsi


Si possono considerare 'falsi reumatismi' tutte le sindromi, articolari e periarticolari, dolorose non influenzate dai fattori climatici.
Il segno patognomonico da ricercare per diagnosticare una  patologia reumatica vera, è la metereodipendenza, correlabile con la presenza nei meridiani di uno o più fattori patogeni esterni (del Vento, del freddo, dell'Umidità, del Calore o della Secchezza). Il dolore è influenzato dalle variazioni climatiche.

Si possono considerare false sindromi reumatiche quelle non influenzate dai fattori climatici. In questi casi l'ostruzione della circolazione di energia e sangue nei meridiani e la conseguente comparsa di dolore può essere imputata alle seguenti sindromi:
1. Deficit di sangue: si manifesta più frequentemente nelle donne, specie dopo il parto o dopo mestrui abbondanti. Se il sangue é in deficit non circola adeguatamente, per cui non può nutrire le articolazioni e i tessuti periarticolari; compare un dolore sordo e non metereodipendente.

2. Deficit di Fegato e Reni: questa forma é tipica degli anziani; si tratta di una dolenzia sorda e  continua. I dolori, che sono più frequentemente localizzati a lombi e ginocchia, peggiorano con la stanchezza.
3. Sindromi postvirali: si tratta di ristagno di Umidità interna, talora associata a Calore.

4. Stasi di sangue: possono essere sindromi di origine postraumatica o  spesso compaiono degli anziani, nei quali ila circolazione di energia e sangue può essere rallentata a seguito di condizioni di deficit (di energia, di yang, di sangue) o di eccesso (di Freddo, di Calore, di Umidità/mucosità).

5. Vento interno : anch'esso può causare dolori di tipo migrante, ma non metereodipendenti; anch'essi sono più frequenti negli anziani.



Il mal di testa, ad ognuno il suo


La testa è per la medicina cinese l'area del corpo in cui confluiscono tutti i meridiani yang del corpo. Anche l'energia e il sangue di tutti gli organi giunge direttamente o indirettamente al capo. Questa premessa anatomo-funzionale spiega come l'origine del mal di testa può essere fatta risalire a cause esterne, interne o ad entrambe.  che Nella ricerca delle cause principali e delle concause occorre prendere in considerazione i fattori climatici - Vento Freddo, Vento Umidità, Vento Calore - e i vari tipi di disfunzione degli organi interni.
Fare diagnosi di cefalea
La cefalea di origine esterna è caratterizzata dalla insorgenza improvvisa e dal decorso acuto e si manifesta con sintomi riguardanti la testa ma anche collo e spalle, esensazione di dolenzia muscolare.
a cefalea di origine interna è caratterizzata dall'insorgenza lenta e dalla lunga durata; s'accompagna a sintomi di interessamento degli organi, se è di tipo 'vuoto'(carenza di energia corretta). Ma  se la cefalea interna è di tipo 'pienezza' (eccesso di energia patologica) può presentare sintomi con caratteri di acuzie e pienezza, spesso associati a sintomi di deficit.
Spessisimo nella stessa persona convivono due tipi di cefalea, uno cronico di tipo 'deficit'  e uno acuto di tipo 'pienezza'.
Diagnosi della cefalea in base alla localizzazione
Sede Cause
Cefalea localizzata al vertice È attribuita a compromissione del  Fegato,  causata da deficit di sangue, talora da risalita dello yang di Fegato. La diagnosi differenziale è fattain base ai sintomi di accompagnamento. In casi più rari la cefalea al vertice può essere imputata a deficit di sangue del Cuore (problemi emozionali) o anche a ristagno di Freddo nel canale del Fegato.  Il dolore cefalico che sale dalla nuca e raggiunge il vertice é, invece, attribuito ai Reni.
Cefalea parietale Ha tre origini: yang di Fegato iperattivo; Fuoco di Fegato o Vento di Fegato. Se la localizzazione é monolaterale: a destra é di tipo 'pienezza'; a sinistra é di tipo deficit; ma vi sono eccezioni a questa regola.
Cefalea temporale È dovuta all'associazione di ristagno dell'energia del Fegato e presenza di yang di Fegato, iperattivo, che sale.
Cefalea retro-oculare Se é sorda,  é attribuibile a deficit di sangue del Fegato. Se é violenta a iperattività dello yang di Fegato.
Cefalea frontale È dovuta in genere a mucosità oppure a Umidità; ed é legata a una disfunzione dello Stomaco. Al dolore sono associati i capogiri, perché le mucosità sono offuscanti.È più forte al mattino. La cefalea frontale può essere dovuta anche a ristagno di energia nel meridiano di Stomaco.
Cefalea occipitale Nelle cefalee croniche è in gioco il meridiano della Vescica. Nelle forme acute può trattarsi di  presenza di 'Umidità Calore' nella Vescica; oppure di  'Vento Freddo'.

Diagnosi in base al tipo di dolore
Tipo di dolore     Causa
Dolore sordo   Deficit di energia, deficit di sangue, deficit di Rene
Dolore acuto,  pulsante Yang di Fegato, iperattivo, che sale
Dolore acuto che tira in fuori Tipico del Vento di Fegato
Cefalea, associata a rigidità pronunciata Ristagno di energia di Fegato, che contrae i muscoli, o ristagno di sangue; oppure Vento Freddo esterno.
Cefalea con dolore fisso e lancinante Ristagno di sangue
Cefalea con sensazione di vuoto Deficit di Reni
Cefalea con sensazione di pesantezza, obnubilamento, capogiri E’ dovuta a presenza di mucosità e deficit di Milza



Diagnosi in base a ciò che aggrava e a ciò che migliora
Ciò che migliora o peggiora     Causa
Dolore che migliora con l'esercizio leggero     Umidità e /o mucosità; yang di Fegato iperattivo (il movimento disperde).
Dolore che arriva durante il riposo     Yang di fegato iperattivo
Cefalea scatenata da una improvvisa gioia     Yang di fegato iperattivo
Cefalea che si aggrava con l'attività sessuale   Deficit dell’energia dei  Reni
Cefalea che migliora con l'attività sessuale     Fuoco di Fegato (migliora perché si scarica il 'fuoco ministro)
Cefalea che peggiora con i cibi aspri/aciduli   Yang di Fegato che sale o ristagno di energia del Fegato
Cefalea che migliora in posizione sdraiata   Deficit  di sangue o di Rene
Cefalea che peggiora in posizione sdraiata   Iperattività dello yang
Cefalea che peggiora dopo il mestruo     Deficit di sangue
Cefalea che migliora a mestruo avviato   Ristagno di energia o di sangue di Fegato
Cefalea peggiore al mattino Deficit di Milza e Stomaco


Dott.ssa Rosanna de Paola
Medico Chirurgo
Diplomata in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese
Esperta in Omeomesoterapia Antalgica ed Estetica Biologica
Tel.3343552972

Scheda regobasic sett2012

Scheda regobasic sett2012: "
"

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Per i sintomi influenzali


Guna ha alcuni grandi rimedi per il supporto dei sintomi del raffreddore e dell'influenza

Guna-Flu è una soluzione efficace per contribuire a ridurre la gravità e la durata di tutti i sintomi del raffreddore e dell'influenza. Sulla base di componenti selezionati immunostimolanti (Asclepias Vincetoxicum, Anas barbariae hepatis et cordis extractum, e Influenzinum), è in grado di indurre una risposta immunitaria chiamato "cellulo-mediata" e stimolando una naturale reazione fisiologica. Guna-Flu ha unacombinazione efficace di ingredienti per contribuire a ridurre la gravità e la durata dei TUTTI i sintomi di raffreddore e influenza


Guna-FluIngrediente attivoDiluizioneScopo
flufront.jpgAconitum napellus5CFebbre
Anas Barbariae, epatica et Cordis extractum200CKSintomi simil-influenzali
Asclepias Vincetoxicum5CFebbre
Belladona5CFebbre
Cuprum metallicum3CMal di testa
Echinacea angustifolia3CIl sistema immunitario
Influenzinum9CSintomi simil-influenzali

Un altro rimedio per il sistema immunitario durante i periodi di freddo e influenza stagionale: CITOMIX
citomixleft.jpg

Un Manifesto per la Medicina Integrata


Un Manifesto per la Medicina Integrata
La Medicina Integrata promuove l’alleanza tra risorse di cura armonizzate tra loro in modo non
contraddittorio e maturate in discipline diverse appartenenti a più epoche e substrati culturali e
oggi definite come Biomedicina e CAM (Complementary and Alternative Medicines).
I suoi presupposti sono: la relazione, la centralità, la complessità e la globalità della persona,
la scientificità delle pratiche, la corresponsabilizzazione del soggetto di cura o di salute, la visione
della malattia quale fenomeno coemergente da una moltitudine di fattori diversi, la ricerca
della salute come priorità.
La Medicina Integrata riconosce la persona come unità di corpo, mente e spirito in relazione
con la propria storia individuale e con l’ambiente e considera l’attuale divisione fra diversi
modelli terapeutici un ostacolo da superare in una prospettiva di reciproca ausiliarietà.
La libertà di scelta terapeutica del cittadino è un diritto che va affermato e tutelato, insieme al
riconoscimento della libertà di cura per il medico. Le convinzioni personali, culturali e spirituali
di ciascun individuo influenzano l’interpretazione e l’esperienza di malattia e di guarigione.
La Medicina Integrata contempla i significati di salute e guarigione insieme a quelli di malattia
e terapia. Ciascun paziente è insieme oggetto di malattia e soggetto capace di esprimere
un potenziale di autoguarigione che va insegnato e adeguatamente supportato.
La Medicina Integrata promuove la ricerca sull’efficacia e la sicurezza delle cure a prescindere
dalla diversità dei paradigmi dei vari modelli di pratica terapeutica. Le discipline ammesse al
modello di Medicina Integrata devono essere garanti di adeguati livelli di sicurezza e di efficacia
teorica e pratica.
La Medicina Integrata coniuga i valori espressi dai cittadini con quelli professionali del medico
e di ogni altro operatore sanitario soddisfacendo ai criteri di giustizia sociale e di massima
sostenibilità.
La Medicina Integrata realizza un incontro sincretico fra modelli diversi di medicina, reso necessario
dalle nuove conoscenze maturate negli ultimi decenni riguardo l’organismo vivente,
e si fonda su un approccio interdisciplinare e non gerarchico all’organizzazione delle cure.
Le virtù della Medicina Integrata sono: la ragionevolezza nell'uso della conoscenza scientifica,
la comprensione delle situazioni e dei problemi della persona, la sensibilità relazionale per
favorire la reciproca conoscenza, la prudenza nel decidere gli interventi necessari, la responsabilità
quale capacità di prevedere le conseguenze dei propri atti terapeutici, la capacità di
ascolto e il valore dell'opinione del malato quindi la comprensione del linguaggio come
espressione primaria della persona, l'uso oculato e sobrio delle tecnologie, la pertinenza dei
comportamenti terapeutici nei confronti dell'attualità del malato, il valore dell'esperienza
nei confronti di ogni forma di conoscenza proceduralizzata.
Presentato il 3 dicembre 2011 nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio, Firenze
Evento a cura della SIOMI, Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata

martedì 12 giugno 2012

AGOPUNTURA AURICOLARE NEL TRATTAMENTO DEGLI ATTACCHI DI EMICRANIA: UNO STUDIO RANDOMIZZATO SULL’EFFICACIA DI AGOPUNTURA VERA CONTRO AGOPUNTURA SHAM | AIRAS Associazione Italiana per la ricerca e l'aggiornamento scientifico

AGOPUNTURA AURICOLARE NEL TRATTAMENTO DEGLI ATTACCHI DI EMICRANIA: UNO STUDIO RANDOMIZZATO SULL’EFFICACIA DI AGOPUNTURA VERA CONTRO AGOPUNTURA SHAM | AIRAS Associazione Italiana per la ricerca e l'aggiornamento scientifico:

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EFFICACIA DELL’AGOPUNTURA NELL’ATTACCO ACUTO DI EMICRANIA: STUDIO MULTICENTRICO RANDOMIZZATO, CONTROLLATO IN SINGOLO CIECO. | AIRAS Associazione Italiana per la ricerca e l'aggiornamento scientifico

EFFICACIA DELL’AGOPUNTURA NELL’ATTACCO ACUTO DI EMICRANIA: STUDIO MULTICENTRICO RANDOMIZZATO, CONTROLLATO IN SINGOLO CIECO. | AIRAS Associazione Italiana per la ricerca e l'aggiornamento scientifico:

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EFFETTO ANTIOSSIDANTE DELL'ELETTROAGOPUNTURA NEL MORBO DI PARKINSON | AIRAS Associazione Italiana per la ricerca e l'aggiornamento scientifico

EFFETTO ANTIOSSIDANTE DELL'ELETTROAGOPUNTURA NEL MORBO DI PARKINSON | AIRAS Associazione Italiana per la ricerca e l'aggiornamento scientifico:

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lunedì 14 maggio 2012

L'attivazione del sistema nervoso autonomo nell'insonnia e l’Agopuntura.

L'attivazione del sistema nervoso autonomo nell'insonnia e l’Agopuntura.

Possibili meccanismi alla base degli effetti clinici dell'agopuntura

È stato dimostrato che l'agopuntura è in grado di modulare l'attività del sistema nervoso simpatico e parasimpatico, essenziali per la funzione cardiovascolare, come dimostra la sua azione di regolarizzazione della funzione cardiaca, della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Inoltre, ricerche sia di base sia cliniche, hanno indicato che l'agopuntura regola i vari neurotrasmettitori ed alcuni fattori ormonali, tra cui le endorfine, la serotonina, la noradrenalina, l'ormone adrenocorticotropo (ACTH), il cortisolo, l'acetilcolina (Ach), la melatonina, la sostanza P, altri neuropeptidi, l'acido gamma-aminobutirrico (GABA) e l'ossido nitrico, che svolgono un ruolo importante nella regolazione del sonno, nella funzione corticale superiore, nella regolazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene e nei riflessi somato-viscerali.

Discussione dei casi

Dalla revisione della letteratura, sono stati presi tre casi come campione eterogeneo di pazienti con insonnia cronica: tre casi scelti anche per un tema comune, ossia l'insonnia comparsa in seguito a manifestazioni cliniche di ipereccitazione. I punti di agopuntura sono stati personalizzati a seconda delle specifiche condizioni del paziente, con alcuni punti comuni come: ExHN3 (Yintang), GV24 (Shenting), GV20 (Baihui), PC6 (Neiguan), LR3 (Taichong), Au Shenmen o il punto Cuore della mappa auricolare, scelti principalmente per i loro effetti sedativi nel trattamento dell'ansia. Il successo clinico osservato nei pazienti dopo il ciclo di agopuntura ha riguardato il miglioramento del sonno, sia come durata sia come qualità.

Conclusioni

Come abbiamo evidenziato in questa revisione, molti studi hanno descritto e studiato gli effetti fisiologici dell'agopuntura utilizzando gli standard metodologici della scienza contemporanea occidentale e, con ogni probabilità, alcuni dei miglioramenti rilevati nel trattamento dell’insonnia sono mediati da attività autonome. I nostri casi clinici, presi come esempio, dimostrano che l'agopuntura può avere degli effetti sostanziali e validi nei pazienti con disturbi del sonno. I futuri studi clinici, per valutare i vari livelli d’intervento dell’agopuntura sull’insonnia, dovranno comunque prevedere gruppi trattati con punti specifici per la stimolazione del sonno e gruppi controllo. Il monitoraggio dell'attivazione del sistema nervoso autonomo può rappresentare un tentativo utile sia per capire come funzioni l'agopuntura sia per valutare gli attuali modelli di trattamento dell'insonnia.

Huang W, Kutner N, Bliwise DL. Autonomic Activation in Insomnia: The Case for Acupuncture. Clin Sleep Med. 2011 February 15; 7(1): 95–102.

Paola Caldiron


Un filo rosso fra Oriente e Occidente.

Un filo rosso fra Oriente e Occidente.

Simbolo di eventi lieti

Il colore rosso (hóng) rimanda all'origine della vita sulla terra: il sole rosso. Il sole porta sulla terra calore e vitalità.

Il rosso è spesso collegato con le onorificenze e celebrazioni ed è un segno di rispetto nella cultura cinese, tant’è che la carta di invito per fidanzamenti o compleanni, hóng ti? ??, deve essere di colore rosso. In occasione del nuovo anno o in certe ricorrenze, gli anziani danno delle monete ai giovani non maritati oppure agli sposi novelli dentro pacchetti di carta rossa che contengono soldi, detti hóng b?o ??, e sono scritti su carta rossa i distici di augurio, ?? duì lián. Hóng è il colore da sempre correlato con il matrimonio in quanto simbolo di felicità, ? ? hóng niáng. La leggenda vuole che il Dio dei matrimoni, un uomo della luna, abbia il libro del destino dei matrimoni e in base ad esso unisca i fidanzati con un filo rosso (?? hóng xián), affinchè rimangano uniti per tutta la vita.

Ai nuovi nati vengono regalati zucchero rosso (hóng táng ? ?) e uova rosse (hóng dàn ??). Un'altra accezione di rosso è definita dall'espressione “giorno dalla lettera rossa”, quando si vuol definire un giorno da ricordare, un particolare evento.

Simbolo della rivoluzione e del socialismo

La correlazione fra il colore rosso e la rivoluzione viene da un’acquisizione successiva alla rivoluzione di Ottobre in Russia.

In Cina il colore rosso della bandiera rappresenta il colore rosso del sangue dei rivoluzionari. Dalla bandiera deriva anche il riconoscimento, detto ??? hóng l?ng j?n, che viene dato ai giovani pionieri; del resto avere un “cuore rosso” significa essere leali al partito ed avere virtù socialiste; su questa linea, ?? hóng qí (bandiera rossa) significa rappresentare un buon esempio di comunista. Mao era chiamato ? ?? hóng tài yáng (il grande yang rosso). Il libro ??? hóng bao sh? è il nome del libretto rosso di Mao.

?? ? ? hóng sè ji?ng sh?n (montagna e fiume rosso) è uno dei nomi che viene dato alla Cina. Il potere politico è detto?? ?? hóng sè zhèng quán, cioè potere politico rosso.

Associazione con certe emozioni

?? hóng lian significa letteralmente faccia rossa, ma significa anche emozionarsi o arrabbiarsi. Il colore rosso è associato a situazioni di confusione, eccitamento o pericolo. ?? t?ng hóng (t?ng significa, in linea generale, qualcosa che fluisce senza ostacoli, disostruito) è l’espressione per indicare che qualcuno si è arrabbiato molto, mentre ? ? ? liàng hóng d?ng, che è tradotto come luce lampeggiate, indica una situazione di pericolo.

Simbolo di giovinezza, salute e bellezza

?? ?? miàn sè hóng rùn significa incarnato rubicondo o rosato ed è considerato la definizione di un colorito sano, mentre per definire una bella donna si usa il termine ? ? hóng y?n, letteralmente: un bel rosso, oppure ? ? hóng zhu?ng, letteralmente: abiti di donna (trucco rosso); mentre ?? (?) ? hóng gu? fáng significa boudoir, stanza da letto privata di una signora, salotto o spogliatoio.

Con l’espressione ??? hóng bao shí, letteralmente: rubino, si indicano “i muscoli”, ovvero la carne, di una bella donna . ?? táo hóng oppure ?? xìng hóng sono le espressioni per indicare i colori della primavera (xìng letteralmente significa albicocca).

Simbolo di fortuna, fama e potere

??? k?i mén hóng (letteralmente: aprire la porta rossa) significa fare buoni affari fin da subito, mentre ?? hóng lì (letteralmente: profitto rosso) indica i bonus e ?? f?n hóng (frazioni rosse) i dividendi; ?? zou hóng (letteralmente: camminare rosso) significa diventare famoso; ??? zou hóng yùn vuol dire avere fortuna.

Da notare che le variazioni dell’indice di cambio, in borsa, vengono indicate in rosso quando salgono e in verde quando calano, al contrario di quanto è codificato in Occidente.

Per indicare l’acquisizione di fama da parte di un soggetto si dice che egli “cammina rosso” nell’accezione di “diventa rosso”: ? zou ? hóng oppure ? hóng ? rén (letteralmente: uomo rosso) si usa per dire che un soggetto è nelle grazie dei suoi superiori.

Rosso, nella sua sfumatura vermiglia ? zh? (rosso vivo vermiglio), è il colore del potere nell’antica Cina, infatti era il colore della porta della stanza dei funzionari più importanti. A questo proposito il poeta , Du Fu ?? (dinastia Tang, 617-907 a.C.) più noto come Li Bai o Li Po, in una sua celebre poesia afferma: “ la carne e il vino dietro le porte rosso vermiglio sono disgustose …”, muovendo palesi critiche all’apparato burocratico dell’epoca.

Rosso vermiglio era il colore con il quale erano colorate anche le strutture architettoniche dei templi e delle pareti di casa delle residenze nobiliari.

Polvere rossa, ovvero ?? (?) hóng chén, è il termine con cui buddisti e taoisti fanno riferimento alla società umana laica.

Per finire, all’interno del trucco usato dalle maschere dell’opera di Pechino, il colore rosso indica che il personaggio che le indossa è l’archetipo della lealtà, dell’onestà e del giusto mezzo.

  1. Giovanni d’Aloe. I colori simbolici. Il segno dei Gabrielli editore. Dic 2004

  2. Huang Qian. A study on the Metaphor of “Red” in Chinese culture. American International Journal of Contemporary Research. Vol 1, No. 3; November 2011.

Vittorio Mascherini

giovedì 24 novembre 2011

Fitoterapia tradizionale cinese: un valido aiuto per l'infertilità femminile

Con il termine infertilità si definisce l'incapacità di una coppia a intraprendere e portare a termine una gravidanza dopo un certo periodo di rapporti sessuali non protetti. Il limite temporale di riferimento è di almeno un anno, ma è un indice relativo che dipende molto dall'età della coppia e in particolare da quella della donna. Da secoli l'agopuntura e la medicina tradizionale cinese offrono il loro contributo nell'ottimizzare i meccanismi che stanno alla base della fertilità sia maschile sia femminile, come dimostrano numerosi studi pubblicati negli ultimi anni, sia sulla infertilità maschile (con risultati a volte addirittura sorprendenti sul numero e sulla qualità degli spermatozoi), sia soprattutto sul sostegno alle tecniche di fecondazione assistita, indicazione in cui l'agopuntura è oggi sempre più utilizzata. Se anche la fitoterapia ha tradizionalmente ricoperto un ruolo nel sostegno della fertilità sia maschile che femminile - basti pensare all'uso della Maca (Lepidium meyenii) in Sudamerica o del Ginseng (Panax Ginseng) in estremo oriente - tuttavia le dimostrazioni di efficacia in questo settore erano ad oggi abbastanza carenti. È con grande interesse quindi che viene accolta la recente pubblicazione di una metanalisi condotta da due ricercatori australiani, Ried e Stuart, che ha valutato l'utilizzo della fitoterapia tradizionale cinese nel trattamento dell'infertilità femminile. Il lavoro, pubblicato sull'ultimo numero di Complementary Therapies in Medicine, mostra come in realtà la Medicina Tradizionale Cinese abbia molto da dire in questo settore anche quando confrontata con i più moderni strumenti della medicina e della ricerca scientifica. Gli autori hanno valutato e metanalizzato i risultati di 8 trials clinici controllati, 13 studi di coorte, 3 case series e 6 case reports, per un totale di 1851 donne affette da infertilità, di età compresa tra 18 a 45 anni (media di 30 anni); nel gruppo delle donne trattate con fitoterapia tradizionale cinese la durata media del trattamento era di 4 mesi negli studi controllati e di coorte e di 5-6 mesi nei casi singoli, raggiungendo in alcuni casi anche i 18 mesi. I risultati sono stati impressionanti: la percentuale globale di successo (gravidanza clinica) a 4 mesi è risultata del 60%, quando per confronto l'analoga risposta alla terapia medica convenzionale o addirittura alla fecondazione assistita è del 30% a un anno. Oltre a questo dato grossolano, che ovviamente si presta a numerosi distinguo, gli autori hanno anche calcolato l'odds ratio dei trattamenti a confronto, ottenendo dall'analisi dei trials clinici randomizzati un valore globale di OR 3.5 [2.3 , 5.2] a favore della fitoterapia cinese nei confronti della farmacoterapia convenzionale, cioè una probabilità di restare incinta dopo 4 mesi di trattamento oltre tre volte superiore con la fitoterapia che con la farmacoterapia convenzionale. Valutando inoltre i sette studi di coorte inclusi nella metanalisi, i risultati dell'indagine mostrano come le donne trattate con la fitoterapia cinese avessero una probabilità di restare incinte nel primo anno di trattamento oltre due volte superiori rispetto a quelle trattate con farmacoterapia convenzionale OR 2.3 [1.6, 3.4]. Utilizzando come riferimento i parametri australiani, gli autori concludono che in termini di gravidanza nel primo anno la percentuale di successo della fitoterapia cinese (50%) è nettamente superiore anche rispetto alle tecniche di fecondazione assistita (30.4% in una coorte di 7439 donne). Il trattamento risulterebbe inoltre molto meno costoso: 600-800 AU$ per tre mesi di trattamento con fitoterapici contro 6000-7000 AU$ della fertilizzazione in vitro. I risultati della metanalisi sono decisamente interessanti e in forte supporto all'uso della fitoterapia tradizionale cinese nelle donne affette da problemi di fertilità. La ricerca presenta tuttavia alcuni limiti. In prima battuta sono stati valutati solo articoli in lingua inglese, perdendo probabilmente una buona parte delle ricerche condotte in estremo oriente. Tale limitazione è però di poco conto considerando che si stima possa incidere al massimo per il 5% e comunque in genere gli articoli in cinese riportano risultati superiori rispetto a quelli in inglese. Ciò che invece non può essere trascurato nell'ambiente della ricerca farmacologica sull'efficacia dei trattamenti è che le preparazioni fitoterapiche, essendo basate sulla diagnosi tradizionale cinese, sono state certamente molto personalizzate di caso in caso, con potenzialmente centinaia di variazioni tra una ricetta e l'altra. Sebbene si possa ritenere che un certo numero di erbe abbia rappresentato un nucleo comune di gran parte dei trattamenti, gli autori non hanno condotto alcuna analisi in tal senso. Pertanto, se dal lato clinico possiamo concludere che un trattamento fitoterapico personalizzato basato sulla medicina tradizionale cinese si è dimostrato decisamente efficace nel migliorare la fertilità femminile, e sembra essere dotato di un profilo di sicurezza e di un costo apparentemente favorevole, dal lato della ricerca farmacologica dobbiamo invece dire che ancora quasi tutto è da fare per individuare le erbe più utili a questi fini, i loro componenti attivi, il loro meccanismo di azione, nonché per definirne in ultima analisi il rapporto beneficio/rischio. In conclusione, allo stato attuale delle prove di efficacia è nostra opinione che il trattamento con fitoterapia tradizionale cinese, combinato o meno con agopuntura, dovrebbe essere considerato dalle donne con problemi di fertilità, specialmente quando si stiano sottoponendo a tecniche di fecondazione assistita o anche prima di intraprendere tale percorso.

Ried K, Stuart K. Efficacy of Traditional Chinese Herbal Medicine in the management of female infertility: A systematic review. Complement Ther Med. 2011 Dec; 19(6):319-31. Epub 2011 Oct 5. 

Erbe medicinali per la cefalea

Le erbe sono molto utilizzate da parte dei pazienti sofferenti di cefalea, vuoi per ridurre il consumo dei farmaci, vuoi per migliorarne l'efficacia, troppo spesso però insieme alla terapia di sintesi e in forma di automedicazione, senza alcun controllo medico, con rischi non banali. Alcune erbe infatti riducono l'efficacia della terapia e quindi è proprio un controsenso usarle insieme, in altri casi ne possono potenziare gli effetti collaterali, cioè l'esatto contrario del risultato atteso. In modo razionale invece è possibile inserire in un programma integrato, una o più terapie quali l'agopuntura e la fitoterapia, con vantaggi enormi, sia in termini economici sia di salute in senso stretto, potendo ad esempio ridurre il consumo dei FANS. Ovviamente ogni paziente richiede la sua terapia, certo, anche perché alla base del mal di testa vi possono essere intolleranze alimentari, ipertensione arteriosa, anemia, o altre cause scatenanti: oltre al Tanacetum Parthenium e alla Mentha piperita, una pianta promettente nella prevenzione dell'emicrania è la Ginkgo biloba, conosciuta e utilizzata contro i disturbi della memoria e dell'attenzione, relativamente alla sua frazione terpenica, ad attività antiaggregante piastrinica. Disponibile letteratura che proviene anche dalla ricerca italiana, occorre tuttavia ancora cautela, perchè mancano prove consistenti sulla reale efficacia e sulla sicurezza d'uso. Gli estratti devono anche essere esenti da acidi ginkgolici, sostanze presenti nella foglia della Ginkgo, potenzialmente responsabili di reazioni allergiche e cefalea.

Fabio Firenzuoli
Centro di Medicina Integrativa, AOU Careggi
Università degli Studi di Firenze

giovedì 17 febbraio 2011


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